Le 10 regole da seguire al mare e in spiaggia: dai tuffi al cellulare, tutte le indicazioni

Da sapere: ecco le 10 regole da seguire al mare e in spiaggia, dai tuffi al cellulare, tutte le indicazioni utili.

Quando si frequenta la spiaggia ci sono delle regole importanti da rispettare per il quieto vivere di tutti. Alle volte possono essere troppe o eccessive, è vero, ma sono fondamentali per vivere bene e con serenità la spiaggia, evitando di disturbare o infastidire gli altri. Così come noi non vorremmo essere disturbati né infastiditi.

10 regole da rispettare in spiaggia
Le 10 regole da seguire al mare e in spiaggia (Pontilenews.it)

Le spiagge si affollano subito, soprattutto nei weekend e nei giorni di festa, e per assicurare una tranquilla fruizione a tutti, le regole da osservare sono importanti. Sia norme di civiltà sia le regole del non ton, che non guastano mai. Di seguito vi segnaliamo 10 importanti regole da seguire mentre si è al mare e in spiaggia. Ecco tutto quello che bisogna sapere.

Le 10 regole da seguire al mare e in spiaggia

Ecco come bisogna comportarsi in spiaggia per rispettare gli altri, non dare fastidio e mantenere buona educazione, stile ed eleganza. Queste qui sotto sono le 10 regole da osservare.

10 regole spiaggia
Come comportarsi in spiaggia (Pontilenews.it)
  • Lo smartphone in spiaggia va silenziato o la suoneria tenuta bassa. Quando parlate con qualcuno al telefono tenete il tono della voce basso. La musica e video vanno sempre ascoltati con gli auricolari.
  • Attenzione alle immagini con lo smartphone. Se scattate foto o girate video in spiaggia, fate attenzione a non riprendere da troppo vicino le persone che potrebbero non voler essere riprese o fotografate. Al limite se c’è qualcuno vicino a voi, chiedete sempre prima il permesso, anche per pubblicare le immagini sui social.
  • Per le partite a calcio o a pallone con i bambini, usate gli spazi riservati degli stabilimenti balneari oppure vicino al bagna asciuga e nella spiaggia libera fate in modo da mettervi lontani da sdraie e ombrelloni. Per non colpire gli altri con il pallone.
  • Barche e natanti. Quando si usano barche, moto d’acqua e altri natanti occorre categoricamente rispettare le norme di sicurezza, usando le apposite corsie per entrare in mare e non avvicinarsi mai troppo alla costa, rispettando le boe che delimitano le aree dedicate ai bagnanti.
  • Cani in spiaggia, rispettate le regole. Nella maggior parte delle spiagge italiane durante l’estate è vietato l’ingresso ai cani in spiaggia, salvo dove è espressamente consentito. Vale anche per le spiagge libere. Informatevi prima sui regolamenti comunali. Per sicurezza, portate il vostro cane negli stabilimenti balneari appositamente attrezzati.
10 regole da rispettare in spiaggia
Poche e semplici regole da seguire in spiaggia (Pontilenews.it)
  • Pulizia della spiaggia. Non dovrebbe essere necessario dirlo ma quando usate la spiaggia tenetela pulita. Non sporcate con sacchetti, rifiuti, fazzoletti da naso, bicchieri e bottiglie di plastica, cartacce o e cicche di sigarette, se non ci sono contenitori per i rifiuti, portateli via con voi in un sacchetto.
  • Bagno e nuotate in mare. Quando fate il bagno evitate di schizzare le altre persone mentre nuotate o vi tuffate. Buona norma è mantenersi alla giusta distanza dagli sconosciuti mentre si è in acqua, per non importunarli.
  • Docce pubbliche. Quando vi fate la doccia dopo il bagno in mare, che sia quella che trovate sulla battigia o nel vostro stabilimento balneare, non stateci delle ore. L’acqua è un bene prezioso e non è buona educazione far aspettare troppo gli altri.
  • Bambini che fanno i capricci. Una delle dannazioni di tanti genitori in spiaggia sono i bambini che fanno i capricci e urlano. Non mettetevi a urlare pure voi e non fate scenate. Avvicinatevi ai vostri figli e spiegate loro con tono di vice basso come devono comportarsi. Se non si calmano, forse innervositi dal caldo, dal sole o dal vento, è meglio lasciare la spiaggia.
  • Non fatevi notare. L’ingresso in spiaggia non è una sfilata di moda o i bestiame alla fiera del paese, l’eleganza sta nel non essere troppo appariscenti e soprattutto nel non fare troppo rumore quando si arriva in spiaggia.
Impostazioni privacy