Hanno provato a eliminare gli zuccheri per un mese: che cosa succede al nostro corpo

Stai cercando di dimagrire o di stare meglio con te stesso? Ecco cosa ti succede se elimini gli zuccheri per un mese intero.

Lo zucchero è presente in moltissimi alimenti. È necessario al nostro corpo per il fabbisogno energetico. Tuttavia, in eccesso ostacola il senso di sazietà e fa mangiare molto di più. È nemico delle diete ipocaloriche e addirittura, per paradosso, fa diminuire le nostre energie. Questo accade perché gli zuccheri inibiscono la leptina, l’ormone che aiuta a regolare il controllo dell’alimentazione. Inoltre, è risaputo che, il livello elevato di zuccheri nella nostra dieta, nutre i batteri cattivi dell’intestino, generando gonfiore e una mancata assunzione dei nutrimenti.

Eliminare gli zuccheri
dieta sugar free: cosa accade al nostro corpo? (pontilenews)

A risentire degli eccessi dello zucchero non è solo la nostra forma fisica. Infatti, a soffrire sono soprattutto organi come il colon e il pancreas. Il consumo di zucchero raffinato e di carboidrati semplici può coinvolgere processi infiammatori, a loro volta legati alla genesi di tumori intestinali. Lo evidenziano gli studi su malattie come il morbo di Chron e la rettocolite ulcerosa, soprattutto nelle popolazioni la cui dieta comprende quantità di zuccheri semplici vicine allo zero. Infine, troppo zucchero causa dipendenza e ciò potrebbe scatenare dopo un po’ di tempo l’insorgere del diabete.

Ecco cosa succede se elimini gli zuccheri per un mese

In particolare, ci si riferisce all’eliminazione degli zuccheri complessi e non degli zuccheri presenti naturalmente negli alimenti. I complessi sono quelli che noi introduciamo nella dieta attraverso dolci, bevande e bustine di zucchero, dentro ogni caffè che beviamo durante il giorno. Togliendone avremo degli effetti che non ci si aspetta. All’inizio ci sembrerà di avere più fame, ma dopo una settimana ci sentiremo invece più sazi e leggeri. Avremo la sensazione di essere più energici e con le ossa e le giunture più in salute. Questo perché con meno zucchero in circolazione eviteremo la demineralizzazione di ossa e denti.

Eliminare gli zuccheri
Gli effetti dell’assenza di zuccheri complessi nel nostro corpo (pontilenews)

Non da ultimo, un ulteriore beneficio al nostro organismo, sarà quello della regolarità intestinale. Eliminando lo zucchero in eccesso, non avremo più problemi di stipsi e gonfiori. In effetti i batteri cattivi diminuiranno e non essendo presenti nell’intestino, ne consentiranno un migliore funzionamento. Pelle e viso ne trarranno giovamento, poiché lo zucchero spegne l’incarnato ed è una delle cause della pelle secca. Con questo accorgimento alimentare si potrà ottenere un aspetto più fresco, riposato e maggiormente disteso. Anche le rughe saranno attenuate. A fronte di tutti questi benefici per la salute e la bellezza di certo il sacrificio della dieta sugar free non può che valere la pena!

Impostazioni privacy