Parcheggio auto, lo si può occupare a piedi? Ecco cosa dice la legge a riguardo

Se vi è mai capitato di tenere occupato un parcheggio per un vostro amico che stava arrivando, ecco cosa dovete sapere.

Sebbene in questi giorni le città siano pressoché vuote poiché quasi tutti sono in vacanza e trovare parcheggio è un sogno, nella normalità dei fatti in alcune metropoli è davvero impossibile individuare un buco in cui lasciare la macchina. I cittadini di Milano, Roma, Torino, Napoli e molte altre città d’Italia vivono quotidianamente questo problema e, per ovviarlo, molti si fanno tenere il posto da un amico che ne ha individuato uno, quindi scende dall’auto e ci si posiziona sopra. Ecco però cosa dice la legge.

Occupare un parcheggio a piedi: cosa dice la legge
Occupare un parcheggio a piedi per non perderlo: cosa dice la legge a riguardo (pontilenews.it)

L’abbiamo fatto tutti, almeno una volta nella vita. Siamo in macchina e sono già venti minuti che facciamo il giro del quartiere per cercare un parcheggio e, quando ne individuiamo uno, ci troviamo in una via a senso unico per cui non possiamo tornare indietro. Ecco quindi che uno dei passeggeri si lancia ad occuparlo, mentre noi ritorniamo sul punto. Tutto ciò è legale? Ecco cosa dice la legge.

Il pedone che occupa un parcheggio può farlo? La risposta definitiva

Di fatto, secondo il Codice della Strada occupare un parcheggio da pedone in attesa che arrivi la macchina desiderata non è una violazione penale, poiché non è considerata invasione di suolo pubblico. L’occupazione in sé e per sé, infatti, avviene quando si realizzano opere fisiche che dimostrino la volontà di appropriarsi di una parte di spazio, come per esempio mediante l’installazione di paletti uniti da una catena. A livello penale quindi non è un reato, ma a livello amministrativo? Vediamolo subito.

Occupare un parcheggio a piedi: cosa dice la legge
Occupare un parcheggio a piedi per non perderlo: cosa dice la legge a riguardo (pontilenews.it)

Ebbene, anche a livello amministrativo si può occupare a piedi un parcheggio auto poiché non sussiste alcuna condizione necessaria allo stabilire l’occupazione del suolo stradale, a patto che tale “prenotazione” da parte del pedone non si protragga troppo a lungo. In parole povere, tutto va bene nella misura in cui la persona occupi il parcheggio per il tempo necessario alle manovre dell’automobile: nel caso in cui l’auto non arrivi o si palesi un altro automobilista che vuole parcheggiare, non ci si può rifiutare di andar via poiché in quel modo si sta illecitamente occupando dello spazio stradale.

Nel caso in cui invece si posiziona un oggetto per tenere occupato il posto auto, il responsabile di tale gesto può essere accusato di occupazione di spazio stradale e quindi sanzionato con una multa che può arrivare sino a 694 euro: anche in questo caso, però, è questione di tempo.

Impostazioni privacy