Viaggi (quasi) gratis con la 104: le agevolazioni per i traghetti poco conosciute

Le categorie tutelate dalla Legge 104 hanno diritto a molte agevolazioni, una delle quali per i traghetti: ecco di cosa si tratta.

I portatori di handicap in Italia godono di diverse tutele, grazie ai benefici garantiti dalla Legge 104. Questa normativa, emanata il 5 febbraio 1992, definisce l’assistenza, l’integrazione sociale delle persone diversamente abili. In questa definizione rientrano chi possiede una disabilità psichica e fisica grave e invalidante, tutti gli altri sono invalidi civili.

agevolazioni con la legge 104
Chi ha la 104 può chiedere questo sconto (Pontilenews.it)

Con la Legge 104 sono tutelati anche i caregiver, ovvero le persone che si prendono cura della persona portatrice di handicap. Il passaggio per il riconoscimento delle tutele e diritti passa, dunque, per il riconoscimento della disabilità. La richiesta si fa dal medico, come avviene per l’invalidità civile, ma questa offre maggiori tutele, in quanto l’handicappato si trova in una condizione di maggior svantaggio.

Le agevolazioni con la 104 che pochi conoscono

Non tutti quelli che hanno la 104 o le famiglie dei figli gravemente disabili conoscono tutte le agevolazioni di chi ha ottenuto il riconoscimento dello status di handicappato. I benefici più noti sono i permessi retribuiti che vengono riconosciuti nel posto di lavoro nella misura di tre giorni mensili, anche dai caregiver.

Gli sconti dei traghetti per chi ha la 104
Chi ha diritto allo sconto sui traghetti con la 104? (Pontilenews.it)

Altre agevolazioni riguardano l’acquisto di apparecchi, automobili e altri oggetti per chi ha mobilità ridotta e ha bisogno di questi utensili per lavorare o per svolgere quotidianamente mansioni che senza di essi sarebbe impossibile. Non tutti sanno che chi ha la 104 può inoltre usufruire di agevolazioni anche per i trasporti.

Molte compagnie di navigazione, infatti, offrono tanti sconti e agevolazioni per i passeggeri, come Moby, Laziomar, Liberty Lines, Grimaldi eccetera. Degli sconti possono usufruire anche gli accompagnatori dei portatori di handicap e ogni compagnia ha diverse opzioni per far pagare meno ( o nulla) il viaggiatore con disabilità.

Ad esempio, Grimaldi Lines offre lo sconto del 10% su alcune tratte e riguarda anche l’accompagnatore in quanto spesso alcune persone diversamente abili non possono viaggiare da soli e dunque questo richiede il pagamento di un secondo biglietto. Oltre allo sconto del biglietto, molte compagnie hanno sempre a disposizione personale specializzato per assistere i disabili.

Se il viaggiatore ha bisogno di assistenza è possibile, comunicarlo al momento dell’acquisto del biglietto ( o contattando la compagnia). Questo dà la possibilità di avere personale specializzato per poter viaggiare in tutta comodità anche se si ha un accompagnatore. Questo si riferisce ai posti a sedere, apparecchi o attrezzature per la mobilità. La possibilità dello sconto per i portatori di handicap è molto importante per garantire l’inclusione dei viaggiatori svantaggiati.

Impostazioni privacy