Ecco perché non dovresti legare i capelli dopo averli lavati: un errore che costa caro

Legare i capelli appena lavati è un grave errore che potrebbe rovinarli. Ecco cosa può succedere se lo fai. 

La cura dei capelli è molto importante anche in estate, ma spesso i ritmi frenetici e il caldo impediscono di prendersi cura della chioma. In questa stagione si va anche più spesso al mare o in piscina e l’acqua e il sole possono stressarli non poco. Infatti è frequente che durante i mesi più caldi non si abbiano i capelli proprio al top.

Legare i capelli appena lavati non si fa
Legare i capelli dopo lavati è pericoloso (pontilnews.it)

Diventano secchi, crespi come paglia o si spezzano e si sfibrano. Quando sono colorati poi i danni sono ancora più evidenti. Il risultato è quello di avere una chioma più fragile e meno lucente. La causa di ciò è dovuta anche a tanti errori che facciamo, che sono comuni e che causano problemi abbastanza seri e permanenti ai nostri capelli.

Cosa succede se leghi i capelli dopo averli lavati: non bisogna mai fare questo errore

Quando si è in estate uno dei suggerimenti più efficaci per salvaguardare la salute dei capelli è quello di non usare il phon. L’aria calda, infatti, li rovina e questi danni si accentuano durante la bella stagione perché i nostri capelli sono già sottoposti allo stress del calore.

Cosa succede se lego i capelli bagnati
Cosa succede se lego i capelli dopo averli lavati (pontilenews.it)

Un altro errore madornale, ma non molto noto, è quello di fare la coda dopo aver lavato i capelli, quando questi sono ancora bagnati. I parrucchieri sconsigliano di farlo, perché può essere pericoloso e causare la rottura del capello. Code, chignon, trecce e altre acconciature con elastico, infatti, possono indebolire il fusto.

Il consiglio degli esperti, infatti, è asciugare sempre i capelli prima di legarli. Tornando al discorso phon nella stagione estiva non è certo un toccasana per la nostra chioma, ma provoca meno danni di legarli da bagnati. Tuttavia, possono essere asciugati anche all’aria aperta per evitare il calore dell’asciugacapelli. Queste abitudini corrette evitano che una volta arrivato settembre ci sia la necessità di tagliarli perché spezzati e pieni di doppie punte.

Portare la coda di cavallo, specie se si hanno i capelli lunghi, è quasi d’obbligo per non sudare. Infatti il consiglio riguarda il momento in cui vengono legati e non l’azione in sé di legarli. Se ci si prende cura in questo modo dei capelli durante la stagione estiva si può evitare di ritrovarsi in autunno con una chioma completamente danneggiata.

Impostazioni privacy