Calamari crudi, dovresti evitare di mangiarli? Tutto ciò che devi sapere

Alcune ricette chiamano in causa i calamari crudi ma tale alimento può essere mangiato in questa condizione? Ecco cosa dovresti sapere.

In genere i calamari vengono gustati dopo un’attenta cottura ma ci sono delle ricette che indicano la presenza di questo alimento nella sua forma cruda. Anche in questo modo sono molto apprezzati ma bisogna prestare attenzione dato che ci sono alcune cose da conoscere.

Calamari crudi, evitare di mangiarli? Cosa c'è da sapere
I calamari crudi possono essere mangiati? – Pontilenews.it

Il pesce crudo è stato completamente sdoganato dall’arrivo del sushi ma come segnalano gli esperti questo alimento nella sua versione cruda può portare a dei serissimi problemi di salute. Tale discorso vale anche per i calamari crudi ed è per questo che bisogna conoscere tutte le controindicazioni del caso prima di procedere all’assaggio.

Mangiare i calamari crudi può essere sicuramente molto stuzzicante ma l’assunzione può portare a dei serissimi problemi che possono anche palesarsi in una forma grave o addirittura portare al decesso. Vediamo quindi quali sono i pericoli che possono derivare.

Tutti i pericoli dell’assunzione dei calamari crudi

I calamari sono prodotti marini molto apprezzati dato che sono protagonisti di tante ricette. Questi però vivono in acque marine decisamente sporche ed inquinate anche per colpa degli uomini. Inoltre questi sono infestati da sostanza batteriche e possono anche ospitare alcuni virus. Tra i più noti abbiamo l’epatite A e il Norovirus, il primo colpisce il fegato e il secondo lo stomaco.

I pericoli dei calamari crudi
I pericoli che possono sorgere dall’assunzione dei calamari crudi – Pontilenews.it

Se andiamo a consumare calamari crudi affetti dall’epatite A vedremo sorgere problemi gastroenterici più febbre, stanchezza, mal di testa e prurito. Se invece questi avranno la Norovirus avremo i soliti disturbi gastroenterici più vomito, crampi muscolari, febbre, cefalea.

I calamari crudi quindi possono essere contaminati da batteri e questi batteri possono colpire la salute della persona che li consuma. Nello specifico troviamo:

  • I vibrioni: questi batteri sono presenti nel Mar Mediterraneo e possono contaminare anche i calamari. In questo caso avremo oltre ai soliti problemi anche diarrea, spossatezza e dolori all’addome. I vibrioni vengono eliminati tramite le alte temperature per questo la cottura è fondamentale;
  • Il botulino: anche in questo caso si parla di un batterio che può essere eliminato solo tramite il calore. Mangiando un prodotto crudo infettato da questo batterio porta anche a disturbi neurologici e difficoltà alle vie respiratorie;
  • Altri batteri: ci sono anche batteri da considerare come la Listeria, l’Escherichia Coli e gli Stafilococchi. Tutti questi sono altamente nocivi e possono creare problemi alla respirazione e al tratto gastroenterico.
Impostazioni privacy