Se vuoi scoprire dei trucchi per risparmiare sulla spesa e mangiare bene con pochi euro, sei nel posto giusto: ecco come si fa.
Oggi come oggi, tutte le famiglie italiane si trovano a vivere forti rincari. I carburanti, le bollette e anche la spesa alimentare ha raggiunto prezzi molto alti che, di fronte a stipendi sempre uguali a sé stessi, causano un impoverimento generale della popolazione. Oggi, però, vi sveliamo come si può risparmiare senza rinunciare a niente.
Ovviamente, soprattutto se si hanno dei bambini piccoli, non si può pensare di risparmiare sulla spesa facendoli rinunciare a un’alimentazione corretta ed equilibrata. I consigli che vi diamo oggi, infatti, permettono di continuare ad avere le proprie abitudini: si tratta di piccoli segreti del mestiere che, una volta imparati, vi cambieranno la vita.
Risparmiare sulla spesa è possibile: ecco come
Innanzitutto, il primo consiglio è quello di prestare sempre molta attenzione ai volantini e ai formati famiglia. Spesso, nei depliant dei supermercati, ci sono segnate delle offerte specifiche: seguirle e fare la scorta dei prodotti quando sono in offerta è sicuramente un buon modo per risparmiare. Ottimi anche i formati più grandi, che solitamente in rapporto alla quantità sono molto convenienti e permettono anche di risparmiare tempo, poiché durano a lungo.
Inoltre, preferite alimenti a marchio supermercato, sempre di qualità ma a basso costo a causa dell’assenza di un nome forte come Barilla, Mulino Bianco e così via. Fate poi una lista ben dettagliata di ciò che vi serve e comprate solo ed esclusivamente ciò che c’è scritto. Nel caso in cui le verdure costino troppo, potete optare per quelle surgelate come il minestrone congelato a chili, così come i funghi champignon o anche i broccoli già pronti, solo da far saltare in padella.
In merito alle proteine, più convenienti di carne e pesce sono sicuramente i legumi, da inserire almeno due volte a settimana e da accompagnare con pasta o riso. Per quanto riguarda carne e pesce, cercate di farne la scorta quando sono in offerta così da metterli in freezer e farli durare a lungo. Tra questi, i più a buon mercato di solito sono le cosce di tacchino e le cozze, ma piuttosto economico anche il pollo. Importante anche il latte e ciò che serve per fare colazione: per questi alimenti, solitamente i pacchi famiglia sono sempre i più convenienti.