La grigliata perfetta per chi non mangia carne: non rinunci al gusto, e ad una giornata felice

La grigliata perfetta esiste? Certo che sì! Non solo per i carnivori, ma anche per chi la carne non la mangia.

Solitamente quando si pensa alla grigliata estiva, viene in mente ogni tipo possibile di carne di qualsiasi forma e natura: salsicce di maiale, arrosticini di pecora, braciole e bistecche di vitella e vitellone, cosce e sovracosce di pollo. Ma siamo sicuri che la “grigliata tipo” sia solo questa?

grigliata perfetta anche se non mangi carne
Non mangi carne? Ecco le alternative migliori per la tua grigliata – Pontilenews.it

Probabilmente non saranno d’accordo i milioni di vegetariani e vegani che negli ultimi decenni si sono moltiplicati in via esponenziale, e che della carne (e nel caso dei vegani anche di ogni tipo di derivato animale) non ne vogliono proprio sapere. Ma anche loro, alla grigliata, avranno pur diritto!

Ed anche senza carne si può certamente mettere su una buonissima cena alla griglia, grazie ad alcune ricette che spesso vengono dimenticate o “relegate” in una sorta di “limbo culinario”, ma che invece sono a dir poco deliziose (e possono far gola anche ai carnivori!).

Pazzi per le verdure…e non solo

Tra le scelte più gettonate per una grigliata alternativa alla carne, c’è ovviamente la classica grigliata mista di verdure: peperoni, melanzane, zucchine, sia tagliati a fettine che lasciati interi (come nel caso dei peperoni, che sono buoni anche così). E oltre alle verdure classiche, si possono anche aggiungere cipolle e funghi porcini, in particolare il cappello, da condire con olio e sale o con una maionese vegana.

grigliata senza carne
Anche se non mangi carne ci sono alternative succulente, come le bruschette al pomodoro – Pontilenews.it

Per gli irriducibili del vegan ci sono anche tofu e seitan, validi sostituti della carne: nel caso del tofu, si può tagliare a cubetti e marinare con olio e salsa di soia. Il seitan invece si può cuocere così come è o inserire su degli spiedini. Ci sono anche i formaggi nella lista delle ricette non carnivore da sfruttare in estate. Tra i consigli degli esperti, quello di far ricadere la scelta su formaggi a pasta dura, da cuocere sulla piastra molto calda per far comparire una deliziosa crosticina sulla superficie e per mangiarli molto caldi.

La cosa più semplice da grigliare è la bruschetta: fette di pane da condire con pomodori, o solamente olio e sale, o le suddette verdure grigliate. Nella grigliata vegetariana hanno un posto di diritto anche le patate, che si possono cuocere a fettine o intere (sotto la brace), insieme alle pannocchie e alla polenta, cotta in modo da farla risultare molto densa e quindi adatta a una bella passata sulla griglia.

Impostazioni privacy