Perché ci si saluta in montagna e al mare no? Quello che in pochi sanno

Chi frequenta la montagna sa che sui sentieri ci si saluta sempre, anche se non ci si conosce. Ma perché questo accade? Ecco la risposta.

Chi è abituato ad andare in montagna fin da quando è bambino, sa che una delle regole non scritte è quella di salutare chiunque si incontri sul sentiero o nel rifugio, anche se non ci si conosce di persona e non ci si è mai visti prima. Per quanto questa regola possa sembrare strana, in realtà riguarda qualsiasi regione d’Italia e tutti i frequentatori della montagna la conoscono e la applicano con cura. Ma perché questo avviene? Ecco cosa dovete sapere.

Perché in montagna ci si saluta sempre
Perché in montagna ci si saluta sempre e perché al mare non si fa – Pontilenews.it

Se non si è abituati a frequentare la montagna, probabilmente si rimarrà spiazzati di fronte a questa regola così insolita, soprattutto perché non vige in altri ambienti. Al mare, ad esempio, nessuno saluta gli sconosciuti durante le passeggiate a riva o mentre si prende il sole in spiaggia. Ecco però le origini di questa bella abitudine.

Salutarsi in montagna: ecco cosa c’è dietro

È difficile parlare di un singolo motivo per il quale in montagna ci sia l’usanza di salutare chiunque si incontri. Di fatto questa è un’abitudine consolidata nel tempo e portata avanti di generazione in generazione: è un momento nel quale, connettendoci con gli altri, si recupera anche il legame con sé stessi e con la natura tutt’intorno, che in quel momento ci sta ospitando.

Perché in montagna ci si saluta sempre
Perché in montagna ci si saluta sempre e perché al mare non si fa – Pontilenews.it

Inoltre, salutare chiunque si incontri consente a tutti di sentirsi immediatamente parte di qualcosa: anche se si va a camminare da soli, si sa che negli altri viandanti si troverà una mano di aiuto nel caso ce ne fosse il bisogno. Salutarsi, quindi, rompe il muro dell’imbarazzo e fa sentire tutti fratelli, tutti uniti in quella grande passione del trekking e della natura: anche chi non è abituato a farlo, dopo pochi minuti lungo il sentiero sentirà l’esigenza di rispondere a tutti quei saluti ricevuti dalle altre persone.

Di fatto, quindi, diversamente dalle altre situazioni umane, la montagna ci consente di connettere profondamente con noi stessi e con il nostro corpo anche attraverso le difficoltà della salita e della fatica. Salutarsi, quindi, aiuta a ritrovare quel legame umano che a volte, nella società moderna, tendiamo a perdere e a farci sentire parte di un’umanità unica e concreta, dove ognuno è importante e nessuno è lasciato solo.

Impostazioni privacy