Quando lavi i piatti a mano metti a serio rischio la tua salute con questi errori che fai sempre | Allarme medici

Se sei abituato a lavare i piatti potresti commettere alcuni di questi errori: se li fai anche tu smetti subito poiché portano danni alla salute.

La lavastoviglie è certamente un elettrodomestico comodo e funzionale che permette di risparmiare molto tempo quando si devono lavare i piatti, soprattutto se nel lavello ce ne sono molti.

come lavi i piatti a mano metti a rischio la tua salute
Attenzione a come lavi i piatti a mano: meglio seguire questi consigli – Pontilenews.it

Non tutti però possono acquistarla e al tempo stesso in alcune occasioni non avrebbe senso utilizzarla, soprattutto se bisogna lavare solo un paio di stoviglie. Lavare alcuni piatti a mano è molto rapido e anche comodo quando si vuole fare veloci, ma farlo nel modo sbagliato può comportare alcuni rischi per la salute che non devono assolutamente essere ignorati, in particolar modo sul lungo periodo.

Ecco i 3 errori che si fanno lavando i piatti a mano

Il primo errore che si commette di solito è quello di utilizzare una spugnetta per togliere lo sporco dalle stoviglie, ma in verità sarebbe più consigliato utilizzare una spazzola apposita. Le spugnette, anche se non si nota, sono un concentrato di batteri e di germi: questo è dovuta al fatto che le spugnette siano bene o male costantemente umide e quindi sono l’ambiente perfetto per una proliferazione di batteri. Gli esperti consigliano quindi di utilizzare una spazzola visto che si asciuga in fretta e che non consente ai batteri nocivi di sopravvivere.

Lavare i piatti a mano errori
Commetti alcuni di questi errori? – Pontilenews.it

Un errore che fa perdere molto tempo è quello di non lasciare i piatti in ammollo. Bisogna innanzitutto eliminare i residui di cibi più grandi e dopodiché l’ideale sarebbe di versare un po’ di acqua calda all’interno delle stoviglie e di lasciarla assieme al detersivo per piatti per qualche minuto, in modo tale da permettere allo sporco di sciogliersi e di essere più facile da rimuovere. Nel caso in cui si saltasse questo passaggio, oltre a metterci più tempo, si dovrebbero usare una quantità di detersivo e di acqua maggiori rispetto a quella veramente richiesta.

L’ultimo errore che si commette è quello di non utilizzare i guanti appositi, a prescindere dal fatto che possano essere scomodi oppure che richiedano troppo tempo per essere indossati quando si è di fretta. Questa mancanza però rovina la pelle poiché quando essa è esposta con frequenza all’azione dell’acqua e dei detersivi diventa più secca e in alcuni casi si hanno perfino un rush cutaneo e delle irritazioni. Quindi chiaramente non vale la pena di rovinarsi le mani per un’azione che potrebbe essere svolta in pochi secondi e che non costa nulla.

Impostazioni privacy