Segreti italiani, alla scoperta di Nesso: il suggestivo borgo italiano che si affaccia sul Lago di Como

Vorreste viaggiare da qualche parte? Il borgo italiano che si affaccia sul Lago di Como potrebbe fare al caso vostro: scopritelo subito.

Non è facile scegliere una meta in cui passare le vacanze. Esistono tanti posti da visitare, è vero, ma non tutti sembrano essere così belli all’apparenza. Bisogna assicurarsi che il luogo che abbiamo scelto sia all’altezza delle nostre aspettative, altrimenti si rischia soltanto di sprecare del tempo prezioso. E se state cercando un posto davvero bello da visitare, questo farà al caso vostro.

Caratteristiche e peculiarità del borgo di Nesso
Lago di Como – Pontilenews.it

Parliamo del borgo di Nesso, situato a metà tra il Lago di Como e Bellagio. È conosciuto per essere un luogo incantevole e dalle mille meraviglie, dove la bellezza della natura rende questo posto magico. Inoltre anche l’unione dei torrenti Tud e Nosé divide il borgo di Nesso in due parti differenti, dando vita ad una grande cascata che tutti i visitatori conoscono. Vediamo di capire quali sono gli aspetti più importanti e la sua storia.

Borgo di Nesso, perché vale la pena visitarlo e cosa nasconde: è una meta affascinante

Il nome del borgo deriva dall’antica divinità celtica delle acque. Non è un caso che questa zona fosse molto famosa anche in passato. Nel Medioevo l’attività principale degli abitanti era quella di controllare i mulini e la forze idrica dell’acqua che scorreva lungo i torrenti del territorio. Il borgo di Nesso è sempre stato ben visto dalle persone, che non potevano fare altro che rimanere incantati dalla cascata di oltre 200 metri che divide il borgo.

Caratteristiche e peculiarità del borgo di Nesso
Borgo di Nesso – Pontilenews.it

Il borgo di Nesso è molto gettonato dagli escursionisti, soprattutto per l’appellativo “orrido” dato alla zona. Tante persone affermano che non dia soltanto una sensazione di magia, ma anche una sensazione di terrore. Forse la scarsa accessibilità o la vegetazione fitta e impenetrabile fanno pensare questo. Infatti la zona non può essere controllata in alcun modo dall’uomo, motivo per cui la natura è la sovrana di tutto il territorio.

La zona, oltre a conservare le sue strade pittoresche, mostra pure un patrimonio architettonico tutto da scoprire. La chiesa dei Santi Pietro e Paolo, oppure la chiesetta di San Martino a Careno, sono degli esempi lampanti. Il borgo può essere raggiunto dalla strada che porta al lago. Il tragitto permette di arrivare fino ad una lunga scalinata in pietra che costeggia le case del borgo, e poi all’Antico Ponte della Civera. Da qui è possibile ammirare la splendida cascata di Nesso.

Impostazioni privacy