Dormire con cani o gatti sul letto è pericoloso? Facciamo chiarezza, qualche problema c’è

I nostri cani e gatti possono dormire con noi? Ecco cosa si rischia per questa comune abitudine e come evitare problemi.

Sono tanti gli italiani che non rinunciano a dormire con i loro amici a 4 zampe. Cani e gatti tengono tantissima compagnia sul letto e spesso vengono trattati come i nostri figli. Molte persone, infatti, reputano piacevole abbracciare i loro pelosi e tenerli tutta la notte con loro. Cani e gatti sono morbidi e caldi, dunque, può essere molto piacevole la loro compagnia con mamma e papà umani.

cani gatti possono dormire con noi?
Rischi di dormire con gli animali – Pontilenews.it

Avere animali in casa negli ultimi anni sta diventando, infatti, molto frequente e tantissimi oggi più difficilmente tengono fuori in giardino il proprio cane o gatto come accadeva un tempo. E’ cambiato di conseguenza il rapporto che abbiamo con loro, ma c’è chi si chiede se farli dormire nel letto con noi comporta dei rischi per la salute.

Cani e gatti a letto con noi, fa male alla salute?

Nonostante sia cambiato il modo con cui conviviamo con i nostri pelosi, sono tante le domande su cosa comporti alla salute dormire con i nostri cani o gatti. Davvero trasmettono le malattie? Uno studio ha risposto a uno dei quesiti più frequenti, soprattutto di chi è alle prime armi.

Dormire con gli animali, attenzione a queste cose
Dormire con gli animali: attenzione a questi problemi – Pontilenews.it

Non è molto frequente che un cane o gatto domestico trasmetta le malattie al proprio padrone. Soprattutto se si tratta di animali che vivono in casa o sono vaccinati. Tuttavia, gli esperti hanno messo in guardia su questa abitudine di molte persone perché in certi casi è possibile che il vostro peloso sia un vettore di rischi.

Il primo riguarda le allergie. Chi è allergico al pelo non dovrebbe prendere un animale, ancora meno dormirci insieme. Gli esperti raccomandano particolare attenzione soprattutto a chi ha dei bambini. Questi, infatti, sono più vulnerabili degli adulti nel fronteggiare problematiche legate ad allergie e infezioni.

Prima di dormire con il tuo cane o il tuo gatto è bene che sia controllato e che non abbia pulci, zecche e pidocchi. Questi parassiti amano anche l’umano e si insediano sulla cute e i capelli di quest’ultimo ospite. Per questo motivo il pelo del nostro cucciolo deve essere monitorato per scongiurare infestazioni.

L’igienizzazione delle zampette e i vaccini sono altrettanto importanti per scongiurare possibili trasmissioni di agenti patogeni da animale a uomo. Generalmente è molto difficile che le malattie degli animali contagino l’uomo, tuttavia, alcuni parassiti possono colpire anche l’uomo ed essere pericolosi.

Impostazioni privacy