Pensi di comportarti sempre in maniera educata? Fai molta attenzione: stai sbagliando di grosso. Ecco quali gesti sono da maleducati.
Tutti quanti cerchiamo di comportarci in modo educato con il prossimo. Non vogliamo apparire scortesi o fare delle brutte figure, per cui facciamo attenzione a quello che diciamo. Ogni forma di educazione è molto importante in questo caso, ecco perché conosciamo le buone maniere. Tuttavia potrebbe succedere di confondere alcuni comportamenti maleducati con degli atteggiamenti giusti.
Molte persone, purtroppo, sono convinte di non commettere errori in questo caso. Non c’è niente di più sbagliato infatti. Un esempio è quando veniamo invitati ad una festa ad un orario specifico. Non dobbiamo mai e poi mai presentarci prima dell’ora esatta, altrimenti rischiamo di stressare gli organizzatori. Magari non volevamo fare ritardo, quindi andare in anticipo poteva essere una buona idea. In realtà no, perché l’effetto è esattamente il contrario.
Non fare queste cose, fanno incavolare chiunque: vengono visti come dei gesti maleducati
Un altro comportamento sbagliato è imporre agli altri il proprio ottimismo. Vogliamo fare del bene al prossimo e cerchiamo di aiutare le persone, però non possiamo pretendere che abbiano la nostra stessa positività. Cercare di comprenderli emotivamente ed aiutarli, evitando battute o frasi inopportune, potrebbe essere una alternativa. Un innocuo intervento verrebbe visto come segno di una cattiva educazione. Non lo è, ma in pochi lo comprendono se sono arrabbiati.
E poi, seppur sembri strano, non bisogna dare consigli non richiesti. Se una persona non ha chiesto un nostro suggerimento, allora non ha senso darglielo. Anche in questo caso il gesto potrebbe essere visto come una opportunità per “mettere i piedi in testa”. Purtroppo può capitare che qualcuno non gradisca delle opinioni non richieste, per cui evitate di dire sempre la vostra o di dare consigli. Accertatevi che ci vi stia ascoltando li voglia sentire. In questo modo non correrete il rischio di passare per maleducati.
Queste sono soltanto tre di tutte le cose che possono essere scambiate per maleducazione. Dipende anche dalla percezione delle persone e dal rapporto che abbiamo con loro, quindi assicuratevi di non esagerare durante le conversazioni. Alcuni gesti potrebbero essere visti nella maniera sbagliata, nonostante le vostre intenzioni nobili e sincere. E a voi è mai capitato che qualcuno scambiasse un comportamento gentile per uno maleducato?