Hai in casa il pane secco? Non buttarlo! Ecco tutte le cose che ci puoi fare

Avere del pane secco in casa può essere molto utile per varie ricette: non buttarlo ma utilizzalo in questo modo, sarà fantastico.

Può capitare di avere del pane secco in dispensa e di pensare subito di cestinarlo. Questo proposito è del tutto sbagliato dato che il prodotto può essere riutilizzato in tantissime e gustosissime ricette. In questo modo si andrà a dare vita ad una situazione molto positiva.

Pane secco non buttarlo le cose che si possono fare
Come reinventare il pane secco – Pontilenews.it

Siamo in un periodo storico dove evitare sprechi è fondamentale anche in cucina. Riciclare prodotti che abbiamo comprato di recente può essere una buona soluzione sia per l’ambiente sia per il nostro palato. Gettare via del cibo quindi è fortemente sconsigliato dato che reinventarlo permette di realizzare piatti sempre all’altezza della situazione.

La cucina richiede una certa dose di creatività che può realizzarsi anche tramite un pezzo di pane secco. Ci sono tantissime ricette che si possono realizzare in maniera veloce ed efficace: andiamo quindi a vedere come donare una nuova vita al nostro pane.

Le ricette possibili con il pane secco

Non sempre si ha voglia di preparare dei piatti sofisticati e che richiedono tanto tempo. Partendo con un pezzo di pane secco potremmo dare vita a delle ricette veloci ma assolutamente gustose e nutrienti. Dai piatti dolci fino a quelli salati sono varie le opzioni disponibili, ecco quali sono:

pane secco ricette
Tutte le ricette che si possono ottenere con il pane secco – Pontilenews.it
  • Ricette dolci: una volta reidratato il pane secco può trasformarsi in una base per dolci. Da considerare anche le frittelle che possono essere preparare con questo prodotto. Infine possiamo anche realizzare con questo pane un prodotto per la colazione: il pain perdu;
  • Ricette salate: per il comparto del salato possiamo pensare subito alle polpette. Oltre a queste possiamo trovare anche le verdure ripiene. Il condimento interno infatti può essere composto dal pane secco ammollato e riempito di aromi e di altri ingredienti. Piccola menzione per la mollica che può essere saltata in padella con dell’olio extra vergine di oliva, sale, origano e pepe.

Al di là delle ricette specifiche si può dare una nuova vita al pane raffermo anche in altri modi. Possiamo frullarlo per trasformare il tutto in pangrattato oppure lo si può spezzettare andandolo a ripassare in padella con olio e spezie. In questo modo avremo dei crostini da poter mangiare da soli oppure dentro alle zuppe o vellutate. Dunque ci sono tanti modi diversi per dare nuova vita al nostro pane secco e tutti molto gustosi.

Impostazioni privacy