Questo lago ha le acque blu per davvero! Ti sbalordirà ed è un Italia

Se cercate in Italia un lago blu come il mare dei Caraibi, vi sveliamo noi qual è e dove si trova: vi lascerà sbalorditi.

Siamo nel bel mezzo delle vacanze estive e sono molte le famiglie che sono partite per godersi qualche giorno di ferie. La maggior parte sceglie il mare, dove rilassarsi facendo il bagno e prendendo il sole. Tante altre, però, amano vivere la montagna, con i suoi sentieri ripidi e faticosi ma con i panorami mozzafiato che solo lei sa offrire. E che dire del lago? Oggi vi parliamo di uno davvero spettacolare.

Ecco il lago dalle acque blu
Ecco il lago dalle acque blu: qual è e dove si trova – Pontilenews.it

Dall’acqua dolce e più calmo del mare, il lago è scelto ogni anno da molte famiglie come meta delle proprie ferie. Così come le zone marittime, anche quelle lacustri sono attrezzate con camping, hotel, villaggi e strutture adeguate ad accogliere i turisti e ad offrire loro un soggiorno divertente e rilassante! Se ne volete uno dalle acque blu cristalline, non potete perdervi questo: è unico nel suo genere.

Lago di Place Moulin: ecco dove si trova e le sue caratteristiche

Siamo in Valle d’Aosta, una delle regioni d’Italia più piccole e più belle dal punto di vista della montagna e dei laghi alpini. Qui sorge infatti una delle dighe più alte d’Europa, la diga di Place Moulin: realizzata tra il 1961 e il 1965, è alla portata di tutti poiché la si può raggiungere comodamente in mountain-bike o, per i più sportivi, anche con un sentiero pianeggiante che lungo la riva destra porta fino al rifugio Prarayer. Ecco le sue acque, cristalline e quasi magiche!

Ecco il lago dalle acque blu
Ecco il lago dalle acque blu: qual è e dove si trova – Pontilenews.it

La diga di Place Moulin alimenta la centrale idroelettrica di Valpelline e il suo invaso può contenere fino a 100 milioni di metri cubi d’acqua. Per raggiungerla a piedi, una volta che si arriva a Bionaz si deve proseguire a sinistra, seguendo le indicazioni per la diga: dopo aver parcheggiato l’auto, si prosegue a piedi lungo i sentieri ottimamente segnalati. Si consiglia un abbigliamento adeguato alla montagna, una cartina geografica e la sempre necessaria prudenza.

La diga si trova infatti a quasi 2000 metri sul livello del mare e, sebbene il sentiero sia pianeggiante, è importante stare attenti. Per raggiungerla a piedi bisogna percorrere un sentiero di 4.8 km, per cui in circa un’oretta di cammino si raggiunge la meta.

Impostazioni privacy