Vuoi realizzare la salsa di pomodoro ma non sai da dove iniziare? Ti aiutiamo noi. Ecco i consigli che cercavi, sarà semplicissimo!
Questo è il momento perfetto per i pomodori, sono maturi e dolcissimi. Possiamo mangiarli e sentire il vero sapore. Ecco quindi che se vogliamo fare un po’ di salsa di pomodoro possiamo tranquillamente.
Il suo sapore sarà sicuramente più intenso della salsa che compriamo al supermercato. Ma vuoi conoscere alcuni trucchi per realizzarla? Noi oggi ti sveleremo i segreti della nonna. Funzionano veramente e potrai avere una piccola scorta per te.
Salsa di pomodoro: realizzala così, è buonissima!
Le nostre nonne, o le nostre mamme quasi sempre quando si avvicinava settembre iniziavano a preparare la salsa di pomodoro fatta in casa. Molte persone hanno proprio dei ricordi della loro infanzia collegate a questo momento preciso. Questa ricetta è antichissima e si esegue quasi nello stesso modo. In Italia ci sono alcuni modi diversi di realizzare la salsa in base a dove ci troviamo. Ma ci sono sicuramente alcuni errori che non dobbiamo commettere.
Come prima cosa non facciamo troppo velocemente. Ci vuole tempo. Non dobbiamo andare di corsa quando la realizziamo. Altrimenti avremmo un risultato non perfetto come vogliamo. E’ molto importante scegliere i pomodori giusti. Quelli perfetti sono i San Marzano.
Normalmente la zona di produzione si trova nell’Afro Nocerino-Sarnese. Ha una forma allungata ed una polpa super succosa. Non usiamo i pomodori ammaccati. Se il prodotto è buona la salsa lo sarà altrettanto. Ovviamente, i pomodori vanno lavati.
Solamente adesso potete tagliarli a metà. Non dobbiamo assolutamente togliere i semi ma mettiamo tutto in pentola. Mi raccomando bella alta. Il fuoco deve essere basso ed amalgamiamo fino a quando non sono ammorbiditi Successivamente passiamo tutto nel passaverdure. In questo modo toglieremo bucce e semi.
Vi sembra troppo liquido il tutto? Potete far cuocere un altro pochino fino a raggiungere la consistenza corretta. Scegliamo i barattoli corretti per conservare la nostra conserva. Non riempiamoli troppo e non sporchiamoli con il pomodoro sul bordo. Lasciamo due dita di spazio.
Chiudiamo per bene con il tappo. Riempiamo con acqua una pentola e mettiamo dentro il barattolo. Accendiamo il fuoco e facciamo sobbollire per circa 30 minuti. In questo modo il sottovuoto sarà perfetto e la nostra passata durerà per mesi. Adesso non avete più scuse. Potete realizzare una buonissima passata di pomodoro in casa che allieterà le vostre giornate invernali e vi farà riaffiorare i ricordi di quando l’avete preparata.