Auto elettrica, quanto costa la ricarica della batteria: i prezzi in questa cara estate 2023

Avete un’auto elettrica e volete sapere quanto costa la ricarica della batteria? Ecco i prezzi dell’estate 2023.

Negli ultimi anni, il mondo dell’automotive ha fatto passi da gigante. Ad aver dato una svolta decisiva ci ha pensato sicuramente l’avvento della tecnologia. Per esempio con i sistemi di infotainment, che danno la possibilità di avere il meglio delle app e dei servizi a portata di mano. Come le mappe, la musica, la messaggistica e via dicendo.

Ricarica di un'auto elettrica, tutti i dettagli sui costi
Quanto costa la ricarica di un’auto elettrica – Pontilenews.it

Oppure alla trazione, con l’elettrico che sta sempre di più prendendo il sopravvento e punta a sostituire completamente le auto a benzina e a diesel. Se avete già acquistato un veicolo elettrico o state pensando di comprarne uno, vi siete mai chiesti quanto costa la ricarica della batteria? I prezzi sono aumentati quest’estate? Ecco tutto quello che dovete sapere per non farvi trovare impreparati.

Auto elettrica, ecco quanto costa la ricarica della batteria

Se avete già comprato o state pensando di comprare un’auto elettrica, ci sono alcune cose che dovete sapere. A partire dai costi di ricarica, con le colonnine che hanno visto un incremento nell’estate appena trascorsa che potrebbero farvi ripensare alle vostre priorità.

Auto elettrica, i dettagli sui costi della ricarica
Cosa dovete sapere sulla ricarica dell’auto elettrica – Pontilenews.it

I prezzi dell’elettricità cambiano infatti di anno in anno, e nel 2023 si è registrato un leggero aumento. Ma quanto costa una ricarica completa? I costi variano da colonnina a colonnina, ma di norma si va dai circa 18 euro per i più piccoli fino a 40 euro per le auto più ingombranti.

Quando si tratta di scegliere la stazione di ricarica, bisogna selezionare un sistema che vada ad incorporare i controlli di sistema avanzati. Oltre che a risparmiare denaro, usando l’elettrico si va a proteggere l’ambiente in termini di contenimento di emissioni.

Tornando ad analizzare dal punto di vista tecnico, dovete sapere che ogni batteria ha una capacità di carica minima e massima, che determina la potenza minima richiesta per caricare l’auto e quella massima che può essere utilizzata. Se la potenza scende sotto al limite, il veicolo non si carica. Stesso discorso se si supera il limite.

Per la massima durative possibile, non dovete ricaricare la vostra auto troppo spesso. Sarebbe meglio tenerla all’80-90% su base giornaliera. Con un buon caricabatterie, potrete raggiungere più facilmente quest’obiettivo rispetto che utilizzando una presa di corrente standard. Lenta da caricare e meno sicura. È bene considerare la velocità di ricarica, con le tariffe che si basano sul tempo di utilizzo che vanno a costare di più da caricare in diversi momenti della giornata.

Gestione cookie