Lavorare in mezzo ai libri: si assume nell’editoria, ecco i profili ricercati

A ricercare numerosi profili sono alcuni dei più importanti gruppi editoriali del nostro Paese: ecco tutte le posizioni aperte.

Lavorare nell’editoria, come si suol dire, “in mezzo ai libri”, è, da sempre, qualcosa di molto affascinante, che ha ispirato una vasta letteratura, romanzesca e cinematografica. Oggi è possibile perché diversi gruppi editoriali hanno delle posizioni aperte e ricercano questi profili.

Lavorare nell'editoria
Lavorare nell’editoria: i gruppi editoriali cercano diverse posizioni – Pontilenews.it)

A ricercare numerosi profili sono alcuni dei più importanti gruppi editoriali del nostro Paese. Tante le figure ricercate, come vedremo di qui a breve. Si va dai ruoli più marcatamente editoriali, come quelli di chi si occupa della correzione delle bozze o dell’analisi delle proposte che arrivano in casa editrice. Ma anche a ruoli più maggiormente dedicati alla comunicazione, soprattutto per ciò che concerne i social network. Non manca, inoltre, la richiesta di ruoli in ambito amministrativo, contabile e commerciale.

Insomma, ricerche variegate con l’offerta di rapporti contrattuali di varia natura. Si va dal tirocinio allo stage, passando per l’assunzione. Andiamo a vedere, allora, tutte le posizioni aperte nel dettaglio.

Assunzioni nell’editoria, ecco i profili ricercati

Iniziamo con il Gruppo Maggioli, che cerca le seguenti figure professionali: Redattore web, a Santarcangelo di Romagna, Digital Marketing & Communication Specialist, sempre a Santarcangelo di Romagna e Marketing Specialist, a Bologna. Le informazioni più dettagliate possono essere rintracciate sul profilo Instagram del gruppo editoriale.

Editoria, posti di lavoro
Lavorare nell’editoria: le offerte delle aziende foto: Ansa – Pontilenews.it

Ha bisogno di ben poche presentazioni il Gruppo Mondadori, che, in tutti i casi come sede di lavoro ha Milano e ricerca moltissimi profili, ecco quali: Editor narrativa italiana, Stage Digital Operations, Stage curricolare Graphic Designer, Stage assistente di redazione, AI Product Manager, Stage Junior & Marketing Specialist, Marketing & Event Manager, Stage HR Specialist, Digital Account Ebook. Tutte le informazioni circa queste posizioni sono reperibili sul sito del Gruppo Mondadori.

ITL Libri, riferimento editoriale della diocesi di Milano, offre uno stage nell’area amministrazione, sempre con sede a Milano: la persona in questione affiancherà i colleghi avendo come mansioni principali l’archiviazione di documenti, l’affiancamento sulla contabilità attiva e di magazzino, la redazione di bolle, la gestione degli abbonamenti e la diffusione delle riviste, l’affiancamento alla contabilità passiva con registrazione fatture, prima nota banca, cassa e cassa libreria.

Infine, la Panini, storica azienda che realizza e distribuisce il celeberrimo album delle figurine, ricerca un distribution specialist con sede di lavoro a Modena: tutte le informazioni possono essere rintracciate sul profilo Linkedin dell’azienda. Invece, per lavorare come referente di produzione area libri della casa editrice Paoline, va inviata una mail a direzioneeditoriale@paoline.it. La sede di lavoro è a Milano.

Impostazioni privacy