Si può sostituire un pranzo con la frutta? Cosa dicono gli esperti

Mangiare solo frutta a pranzo è possibile? Ecco il parere degli esperti e come interpretare il tutto nel modo corretto.

Nelle giornate più calde dell’anno e quando si ha poco tempo o voglia di passare del tempo davanti ai fornelli, può venir voglia di sostituire il classico pranzo con della semplice ma salutare frutta.

frutta al posto del pranzo
Cosa dicono gli esperti sul mangiare la frutta al posto del pranzo – Pontilenews.it

Oltre ad essere fresca e quindi più che mai piacevole da consumare quando fa caldo, la frutta è anche rapida da preparare e grazie al suo sapore zuccherino si rivela estremamente piacevole. Ma è possibile sostituirla al pranzo? Scopriamo cosa ne pensano gli esperti e come agire per non sbagliare.

Frutta a pranzo? Ecco il parere degli esperti

Consumare solo frutta a pranzo è sicuramente un azzardo. Secondo gli esperti, però, se si tratta di un’eccezione – che non dovrà mai diventare la regola – di tanto in tanto ciò è possibile. Dopotutto stiamo parlando di un alimento della natura e ricco di minerali e vitamine che aiutano e sostengono l’organismo soprattutto durante la stagione estiva. Una volta appreso questo, però, è molto importante capire come gestire il tutto. La frutta da sola, infatti, contiene appunto degli zuccheri che in determinati casi possono risultare troppi.

mangiare frutta al posto del pranzo
Solo frutta a pranzo: una buona idea? – Pontilenews.it

Ciò si verifica quando si hanno problemi con l’assorbimenti degli stessi o quando si è a dieta. Per rimediare al problema basterebbe bilanciare la frutta con delle proteine come, ad esempio, lo yogurt greco o aggiungere della frutta secca in modo da unire un quantitativo di grassi in grado di rallentare la circolazione degli zuccheri nel sangue. Seguendo queste dritte, il consumo di sola frutta a pranzo (che ricordiamo dovrà essere sporadico) è più che consigliato ed in grado di donare la giusta freschezza insieme ad un sapore estremamente piacevole. E per quanto riguarda gli altri momenti della giornata?

Sia a colazione che a merenda è sempre possibile bilanciarla al fine di non avere picchi glicemici mentre se consumata a fine pasto è sufficiente sostituirla alla porzione di pane o ridurre quella di pasta. Agendo così potrai fare il pieno di frutta senza troppi pensieri e con la certezza di poter proseguire al meglio anche se stai seguendo una dieta.

E se non sai bene come sceglierla ti ricordiamo che ci sono dei modi per trovare quella più buona. Un esempio? Esiste un semplice trucco per capire quando l’anguria è davvero matura. In questo modo oltre a gustare la frutta a pranzo senza troppi pensieri potrai anche garantirti quella più buona.

Impostazioni privacy