Vacanze estive al di sotto delle aspettative? Da ora sarà possibile chiedere un rimborso

Siamo ormai agli sgoccioli dell’estate e le vacanze sono finite quasi per tutti. Se le tue non ti hanno soddisfatto, puoi essere rimborsato.

Chi ha avuto la fortuna di potersi permettere una vacanza in questa caldissima estate 2023, probabilmente l’ha già iniziata ed anche finita. Siamo ormai alle porte di settembre, la scuola sta per ricominciare e molti sono già rientrati al lavoro, pronti per un nuovo anno in attesa della prossima estate. Se però le tue vacanze estive di quest’anno non ti sono piaciute, potresti avere diritto al rimborso.

Vacanze sotto le aspettative? Arriva il rimborso
Vacanze sotto le aspettative? Arriva il rimborso. Ecco cosa devi sapere – Pontilenews.it

Non tutti, infatti, tornano dalle proprie vacanze estive con il sorriso sul viso. Ci sono situazioni in cui disguidi o fuori programma inaspettati possono rovinare tutti i piani che ci si era prefissati, rendendo la settimana di relax un vero e proprio incubo. In questi casi, però, si potrebbe avere diritto al rimborso: ecco perché e cosa si deve sapere.

Le vacanze non ti sono piaciute? Ecco il rimborso!

Ciò che vi stiamo raccontando è successo per davvero: una coppia di napoletani, infatti, ha mosso una causa contro l’agenzia di viaggi che gli aveva organizzato la vacanza a causa dei danni biologici subiti da un sogno promesso e di fatto mai vissuto. Questo, sebbene ad oggi la questione sia ancora nelle mani del tribunale civile di Napoli dopo oltre dieci anni impiegati per arrivare in Cassazione, apre le porte alla possibilità di chiedere alle proprie agenzie di viaggio i danni morali nel caso di vacanze andate in un modo diverso da quanto era stato promesso.

Vacanze sotto le aspettative? Arriva il rimborso
Vacanze sotto le aspettative? Arriva il rimborso. Ecco cosa devi sapere – Pontilenews.it

Da oggi, quindi, i tour operator dovranno fare molta attenzione a quanto promettono. La Cassazione, infatti, ha stabilito che le ferie rovinate garantiscono al cliente il rimborso della spesa effettuata, nonché il risarcimento per tutti i danni morali e biologici subiti. Rientrano anche i ritardi aerei, grandi protagonisti di questa estate 2023, così come promesse di soggiorni da sogno in hotel che poi si sono rivelati delle catapecchie o anche incendi improvvisi, danni alla struttura che non garantiscono una buona vacanza e situazioni di questo tipo.

Se quindi da un lato anche noi clienti dobbiamo imparare ad essere più scaltri nell’individuare eventuali truffe e nel non credere a proposte di hotel da sogno a prezzi stracciati e poco credibili, dall’altro anche i tour operator da oggi hanno obblighi ben precisi: una garanzia in più!

Gestione cookie