C’è un errore molto comune che facciamo tutti e che impedisce di perdere peso. Vediamo insieme di cosa si tratta e come rimediare.
Chi ben comincia è già a metà del cammini, dice un vecchio proverbio popolare. Ecco perché iniziare la giornata con la colazione giusta è fondamentale per chi vuole perdere peso. Vediamo insieme qual è l’errore da non fare mai.
Perdere peso è obiettivo comune a gran parte della popolazione, donne soprattutto. Per riuscire a dimagrire in salute, perdendo grasso e non muscolo e per non correre il rischio di riprendere poi tutti i chili persi con tanto di interessi, la strada giusta è solo una: affidarsi a dei seri professionisti. Dunque no al “fai da te “. Bisogna rivolgersi ad un dietologo o ad un nutrizionista per studiare insieme uno schema alimentare sostenibile e su misura per noi.
Determinante è anche fare attività fisica. L’ideale per perdere grasso restando toniche, è associare esercizi con i pesi ad attività cardio come la corsa o il nuoto o anche le camminate a passo veloce. A volte, però, pur seguendo la dieta alla lettera senza mai sgarrare e pur allenandosi con regolarità anche 4/5 volte a settimana, l’ago della bilancia non scende. Come mai? Secondo gli esperti ciò potrebbe essere dovuto ad un errore molto comune che quasi tutti facciamo la mattina.
Ecco la cattiva abitudine che non ti fa perdere peso
Come visto per perdere peso è necessario farsi aiutare da professionisti del settore. Se, nonostante dieta e sport, non riusciamo a dimagrire, molto probabilmente è colpa di una cattiva abitudine che quasi tutti abbiamo.
La pessima abitudine da abbandonare subito è quella di bere il caffè appena svegli a digiuno. Quasi tutti lo facciamo, specialmente noi italiani che tendiamo a saltare la colazione e a bere solo un caffè. Secondo gli esperti del settore, bere caffè appena svegli a digiuno fa alzare il cortisolo– l’ormone dello stress, nemico della perdita di peso- e fa alzare i livelli di zucchero nel sangue. Questo compromette in misura importante il successo di una dieta.
Cosa dovremmo fare allora, rinunciare al nostro amato caffè? Assolutamente no. Il segreto è non berlo appena svegli ma aspettare almeno 90 minuti. Nel frattempo è importante, invece, fare una colazione sana, completa e bilanciata che ci aiuti a dimagrire. I nutrizionisti consigliano di assumere fibre, proteine e grassi nelle giuste quantità. Questi cibi, infatti, promuovono il senso di sazietà e, dunque, eviteranno di farci sentire il classico buco allo stomaco già dopo due ore.
Esempi di colazioni perfette a dieta possono essere uova sode, avocado e una mela o una spremuta di arancia o una centrifuga. Oppure salmone, avocado e un frutto a scelta o verdure grigliate. Se siete vegani potete sostituire le uova e il salmone con il tofu o con un affettato vegano ricco di proteine.