Pensi facciano bene e invece no: 6 modifiche nell’alimentazione che non servono a nulla

A volte sostituiamo alcuni alimenti con altri pensando di dimagrire mentre non è assolutamente così. Vediamo 6 sostituzioni inutili.

Molte persone sostituiscono certi alimenti con altri pensando che siano più sani o più dietetici mentre non è affatto così. Vediamo quali sono, secondo i nutrizionisti, sei sostituzioni alimentari perfettamente inutili.

Alimentazione sostituzioni inutili
Alcune sostituzioni alimentari sono inutili – Pontilenews.it

Quando si vuole dimagrire e non ci si affida a dei seri professionisti, spesso si fanno le cose un po’ a caso senza sapere i valori nutrizionali dei cibi né gli effetti che possono avere sul nostro corpo. Per questo se volete perdere qualche chilo è sempre buona regola consultare un nutrizionista e affidarvi ad un personal trainer che curerà la parte relativa all’attività fisica.

Ci sono sostituzioni alimentari che, scientificamente, hanno perfettamente un senso e aiutano sia la forma fisica sia la nostra salute. Sostituire le patatine fritte con le verdure grigliate o al forno fa certamente bene così come fa benissimo sostituire le bevande gassate con l’acqua o sostituire i dolci con la frutta o la crema spalmabile al cioccolato con il burro di arachidi senza zucchero. Ci sono, invece, sostituzioni alimentari che sono perfettamente inutili, dettate più da mode del momento che da evidenze scientifiche.

Alimentazione: 6 sostituzioni inutili

Come visto per dimagrire in modo sano è sempre buona regola affidarsi a dei professionisti. E proprio i professionisti del settore hanno rivelato che alcune sostituzioni alimentari non producono alcun risultato benefico. Vediamo quali sono.

Modifiche dell'alimentazione inutili
Zucchero bianco e di canna hanno le stesse calorie – Pontilenews.it
  • Zucchero bianco con zucchero di canna

Sempre di zucchero si tratta: le calorie sono le stesse e gli effetti nocivi sulla glicemia anche. Se non riuscite a farne a meno, allora meglio sostituire lo zucchero con la stevia: dolcificante naturale e senza calorie.

  • Pane bianco con pane di tapioca

Il pane di tapioca è senza glutine e, quindi, è perfetto per celiaci e intolleranti. Ma non apporta alcun beneficio né per la linea né per la salute.

  • Formaggio light con formaggio proteico

Anche in questo caso le calorie sono pressoché le stesse e il quantitativo di proteine contenuto è abbastanza irrilevante. Meglio scegliere uno yogurt greco.

  • Patatine fritte con patatine fritte light

Si tratta di alimenti non sani e da evitare il più possibile in tutti i casi. Se amate le patate allora mangiarle bollite e condite con un filo di olio extravergine d’oliva oppure al forno. Il frutto non fa mai bene.

  • Bevande gassate con nettari di frutta

In entrambi i casi si tratta di bevande ricche di zuccheri e molto caloriche. Nei nettari di frutta la percentuale di frutta è davvero esigua e non porta alcuna sostanza nutrizionale utile. Meglio optare per una spremuta o una centrifuga di frutta fresca.

  • Sale comune con sale rosa

Nessun beneficio scientificamente dimostrato. Meglio optare per il sale iodato.

Impostazioni privacy