Questa è la Strada Romantica ed è questo il momento perfetto per vederla

Conoscete la Strada Romantica? Si tratta di un viaggio emozionante tra passato e presente. 

In Italia abbiamo tantissimi percorsi panoramici e romantici che lasciano senza fiato. Per esempio c’è la passeggiata dei baci a Portofino che regala una vista mozzafiato sul mare, oppure il sentiero degli dei a Positano e altri ancora. Ne esiste però uno davvero unico ed emozionante che vi lascerà a bocca aperta.

Strada Romantica
Una strada romantica dal fascino unico – Pontilenews.it

È un sentiero con 11 tappe, si percorrono 130 km tra strade panoramiche e 300 spunti letterari. Per gli amanti della camminata è sicuramente un sentiero da non perdere assolutamente.

La Strada Romantica: il percorso da non perdere

La Strada Romantica si trova nelle Langhe ed è un viaggio davvero incredibile alla scoperta di un paesaggio unico. Attraverserete una serie di tappe affascinanti che percorrono panorami mozzafiato che mettono in mostra i gioielli di questa terra.

Strada romantica
La strada romantica nelle Langhe – Pontilenews.it

Potrete ammirare la produzione vinicola, il tartufo e le nocciole, ma anche le tradizioni con le piccole gemme dell’architettura rurale dei borghi. In lontananza avrete la possibilità di ammirare castelli e torri che vi riportano indietro nel tempo.

Le tappe vanno scoperte una alla volta, seguendo le giuste rotte che vi consentono di ricostruire un mondo intero. La prima tappa è Vezza d’Alba dove potrete andare alla scoperta del tartufo. Ammirerete colline a punta e profonde gole, il panorama del Roero. È un borgo millenario dove sorge una Chiesa barocca, quella di San Bernardino.

Altra tappa è Maglian Alfieri dove scoprirete i castelli di Langa e Roero, troverete chiese e musei da visitare per conoscere la storia antica di questo borgo. Successivamente andrete a Neive per scoprire vini e vigneti; a Treiso per le rocche Fenogliane della Resistenza.

E ancora a Trezzo Tinella tra Alpi e colline, a Benevello per scoprire il bosco di Langa. A Sinio per conoscere le storie di Lagna e il teatro delle colline, a Cissone per imparare qual’è il rapporto tra uomo e terra. Poi c’è Murazzano dove avrete modo di comprendere le tradizioni di Langa e infine Mombarcaro per il mare e Camerana con le sue orchidee e altri fiori tutti da scoprire nei boschi incantati vicino al borgo di Villa.

Un territorio tutto da scoprire con le sue bellezze naturali e architettoniche. Non vi perdete lo spettacolo. Troverete molte offerte per San Valentino per poter visitare anche le cantine e appuntamenti di settembre/ottobre per natura, sport e benessere. Andate sul sito della strada romantica, www.stradaromantica.com.

Impostazioni privacy