Prendersi cura di sé: ogni quanto bisogna lavarsi per non correre rischi?

Tutti noi ci prendiamo cura del nostro corpo, ma quante volte dovremmo lavarci per non correre rischi? Ecco la spiegazione.

Per stare davvero bene quante volte bisogna lavarsi? Ecco cosa dice la scienza sul prendersi cura di sé ovvero sulle volte in cui abbiamo davvero bisogno di pulirci per non correre seri rischi.

quante volte bisogna lavarsi
Prendersi cura di sé-Pontilenews.it

Il corpo è una macchina perfetta e in quanto tale dobbiamo prendercene cura sia attraverso la giusta alimentazione che con la pulizia. Fare una doccia, soprattutto quando fa caldo, può essere un modo per rigenerarsi e stare bene oltre. Si tratta anche di un’ottima soluzione igienica. Questa piacevole sensazione di benessere però non deve essere eccessiva: ecco alcuni consigli della scienza per non eccedere.

Quante volte lavarsi per prendersi cura di sé e non avere rischi

In inverno la doccia calda è un toccasana per la mente e per il corpo mentre in estate quella fredda è la soluzione al troppo caldo, ma non bisogna mai eccedere con la pulizia. Soprattutto la doccia infatti può avere diverse funzioni rigeneranti per il nostro corpo. L’acqua fredda stimola la circolazione del sangue e lenisce la pelle da irritazioni e scottature, aiuta anche a dimagrire e tonificare la pelle oltre che a rendere luminosa la pelle. L’acqua calda invece aiuta a contrastare l’ansia e lo stress, ma rilassa anche i muscoli e quindi aiuta a dormire oltre che a contrastare i sintomi di raffreddore e influenza. Ma quante volte bisogna lavarsi al girono per stare bene?

quante volte bisogna lavarsi
Ogni quanto bisogna lavarsi per non correre rischi? – Pontilenews.it

Per un’igiene corretta è importantissimo lavarsi bene, soprattutto per rispettare il Ph naturale della pelle. Eliminare germi e batteri è importantissimo, ma gli esperti consigliano di rispettare queste fasi fondamentali per poter stare bene e non correre rischi. Il corpo bisogna lavarlo almeno una volta al giorno. I capelli, a seconda delle tipologie, devono essere lavati 2 o 3 volte a settimana, di più se sono grassi. Il viso deve essere deterso la mattina appena svegli e la sera prima di andare a dormire. Infine le mani, che sono sempre piene di germi e batteri e con le quali tocchiamo tutto. Quindi è corretto, per tenerle pulite, lavarle spesso e per almeno 20 secondi ogni volta.

Dunque per avere un corpo pulito, igienizzato, ma non in modo eccessivo occorre fare una doccia al giorno, lavare spesso le mani e mattina e sera il viso. Per quanto riguarda i capelli invece dipende tutto dalla tipologia: solo così non sbaglierete mai! 

Impostazioni privacy