Se il tuo cane muove le orecchie in questo modo potrebbe non vivere a lungo: cosa dicono i veterinari

Vi siete accorti spesso che il vostro cane muove spesso le orecchie in un modo particolare e strano? Ecco perché fare attenzione.

Avere un animale in casa con noi è una gioia autentica e speciale. Chi nella vita ha mai provato almeno una volta l’esperienza di vivere con un animaletto a quattro zampe sa perfettamente quanto sia unico il rapporto che si viene a creare con lui o con lei. In particolar modo, si dice da sempre che l’alleato e il compagno migliore degli esseri umani sia il cane. Il legame familiare e indissolubile che si viene ad instaurare tra uomini e cani ha sempre ispirato pagine di libri e pellicole.

se cane muove orecchie attenzione: cosa dicono veterinari
Le orecchie del cane cosa indicano? – Pontilenews.it

Il cane può diventare importante per noi come un amico, un parente, un conoscente di cui non possiamo fare a meno. E questo amore, questo affetto così forte viene sempre ricambiato dal nostro pet e tale fatto meraviglioso è ciò che fa la differenza molto spesso rispetto alle relazioni umane, che talvolta ci fanno soffrire. L’animale ci fa compagnia, ci rende migliori, accompagna la nostra vita, ma purtroppo, e lo sappiamo bene, questi pets vivono molto meno a lungo di noi. Un dato di fatto che all’occasione ci rende tristi e preoccupati.

Perché dobbiamo fare attenzione se il nostro cane muove le orecchie in un certo modo?

Uno dei problemi più frequenti e degli aspetti negativi che comporta vivere in casa con un cane, è che, ovviamente, lui o lei non sa comunicare a voce, utilizzando la bocca e la parola, nello stesso modo di noi esseri umani. Questo fatto è un dato quasi irrilevante nella maggior parte dei casi, perché loro hanno tanti altri modi per esprimerci il loro affetto e le loro necessità. 

movimento orecchie cane: sintomo malattia
Il moto ripetuto e esterno delle orecchie del cane può essere il sintomo di una malattia (Ansafoto-Pontilenews.it)

E noi apprendiamo quali sono i loro modi alternativi di comunicarci gli stati d’animo che hanno e li registriamo tenendoli a mente ad ogni occasione così come fanno i pets con noi. Ma il problema sorge invece, quando i nostri animali stanno male, perché non è mai scontato per noi che stiamo loro accanto riuscire a capire la natura del loro malessere. 

I dottori che hanno in cura il nostro cane, in particolare, ci raccomanda di fare attenzione al modo in cui il pet agita le orecchie. Se notiamo infatti dei moti strani e ripetuti continuamente dell’orecchio o anche del muso del nostro cane, potrebbe aver contratto una forma di Babesia, una malattia importante che attacca la circolazione sanguigna e in particolare il sistema capillare danneggiandolo. Questa malattia può essere molto pericolosa e in taluni casi causare il decesso dell’animale. Fate molta attenzione!

Impostazioni privacy