Cosa possono rivelare i tuoi piedi sullo stato della tua salute (e quando dovresti preoccuparti)

Di solito non facciamo attenzione ai piedi, ma sbagliamo, perché possono dirci tanto della nostra salute.

Il nostro corpo e il nostro organismo sono sistemi perfetti e assolutamente interlacciati tra loro. Ogni alterazione, dunque, può portare a scompensi, a volte anche assolutamente impensabili. Per esempio, sapevate che i nostri piedi possono rivelare molto sul nostro stato di salute? Ecco cosa possono indicarci e se e quanto dobbiamo preoccuparci.

Piedi, salute
Cosa dicono i piedi del nostro stato di salute – Pontilenews.it

Dunque, senza creare allarmismi, possiamo dirvi che, se avete notato cambiamenti ai vostri piedi che temete possano essere un po’ insoliti, potrebbero essere segni di un problema di salute più ampio e potrebbe essere il momento di parlare con il medico di famiglia

Sappiamo tutti che dobbiamo seguire una dieta sana, fare esercizio fisico e rimanere idratati. Non ci stancheremo mai di proporlo e suggerirlo. Ma sapevate che i nostri piedi possono dire molto di più di quanto pensiamo sulla nostra salute? La maggior parte di noi attraversa la vita senza pensare due volte ai propri piedi. Ma se abbiamo le dita fredde o un taglio sul piede che sembra non voler guarire, ci sono molte condizioni che dovrebbero farci fare qualche domanda.

Come i piedi ci “parlano” del nostro stato di salute

Dai segni di malattie cardiache alle infezioni fungine delle unghie, ci sono molte cose che possono essere viste quando guardiamo un po’ più da vicino i nostri piedi. E, ovviamente, come sempre facciamo quando parliamo di salute e medicina, importante è contattare subito uno specialista.

Piedi, malattie
I piedi possono dirci tanto sulle nostre malattie – Pontilenews.it

Noi possiamo intanto dirvi che, se notate un taglio che non guarisce sul piede, potrebbe essere un segno di diabete. Una complicazione della condizione è la neuropatia, in cui i nervi vengono danneggiati e la sensibilità inizia a diminuire, in genere nei piedi, e si può anche avvertire una sensazione di formicolio. La scienza ci dice che il diabete può anche ridurre la quantità di flusso sanguigno nei piedi. Non avere abbastanza sangue che scorre nelle gambe e nei piedi può rendere difficile la guarigione di una piaga o di un’infezione. A volte, una brutta infezione non guarisce mai.

piedi cosa rivelano salute
I piedi possono letteralmente “parlare” – Pontilenews.it

Il piede dell’atleta è un’infezione fungina della pelle che di solito inizia tra le dita dei piedi e si verifica in persone i cui piedi sono diventati molto sudati mentre sono confinati in scarpe attillate. Segni e sintomi del piede d’atleta includono un’eruzione cutanea pruriginosa e squamosa. La condizione è contagiosa e può essere diffusa attraverso pavimenti, asciugamani o indumenti contaminati.

Ancor più preoccupante è la questione legata alle malattie cardiache. Se avvertiamo una sensazione di freddo nella parte inferiore delle gambe o nei piedi, intorpidimento delle gambe, crampi dolorosi ai fianchi o alle gambe e pelle lucida sulle gambe, questo potrebbe essere un segno di malattia cardiaca. Quando si verifica un’insufficienza cardiaca, può verificarsi un accumulo di liquidi nel corpo, causando gonfiore ai piedi e alle caviglie.

I piedi, poi, possono segnalarci anche un problema di anemia che, come sappiamo, è la mancanza di globuli rossi e la presenza di livelli bassi di emoglobina, che non favoriscono l’afflusso di ossigeno ai tessuti del corpo. Chi soffre di anemia spesso avverte mani e piedi freddi anche quando fa caldo a causa della cattiva circolazione. Agli arti arriva meno sangue, lasciandoli freddi. La privazione di ossigeno può causare affaticamento, debolezza, crampi gravi e può contribuire all’insonnia.

Gestione cookie