Quante uova si possono mangiare al giorno? La verità è questa

Tutti se lo chiedono di continuo: quante uova si possono mangiare al giorno? Ecco la risposta degli esperti. Tutte le informazioni utili da conoscere.

Da sempre sulle uova circolano molti pregiudizi, soprattutto sul fatto che facciano male a causa del loro elevato contenuto di colesterolo e quindi non vadano mai mangiate tutti i giorni. Ma è vero? Quante uova si possono consumare abitualmente? Qual è la quantità giusta che fa bene alla salute?

quante uova giorno
Quante uova si possono mangiare al giorno? – Pontilenews.it

Se l’alternativa alle uova è il consumo giornaliero di carne rossa, forse non c’è un gran guadagno in fatto di riduzione del colesterolo, anzi. La carne rossa, infatti, è molto ricca di grassi, oltre che di proteine. Mentre le uova contengono dei nutrienti preziosi per la salute a cui non dobbiamo rinunciare.

Gli esperti di nutrizione hanno dato la loro risposta su quante uova si possono mangiare al giorno. Qui sotto vi sveliamo la quantità consentita, per stare in salute. Ecco tutto quello che bisogna sapere.

Quante uova si possono mangiare al giorno? La risposta

Non bisogna demonizzare le uova perché contengono proteine, vitamine e sali minerali preziosi per la nostra salute. Pertanto, il loro consumo è consigliato. Certamente non bisogna nemmeno abusarne perché il tuorlo dell‘uovo è ricco di colesterolo, anche se studi scientifici recenti hanno dimostrato che sono soprattutto i grassi saturi ad aumentare i livelli di colesterolo nel sangue che non il colesterolo alimentare. Le uova, poi, contengono grassi che fanno bene alla nostra salute, come gli acidi grassi omega-3.

quante uova giorno
La quantità di uova consigliata per la salute – Pontilenews.it

Inoltre, contengono luteina e zeaxantina, due carotenoidi con proprietà antiossidanti che proteggono gli occhi. Sono anche una fonte importante di colina, nota anche come vitamina J, che protegge la salute cerebrale e lo sviluppo cognitivo, allo stesso tempo mantiene sotto controllo proprio i livelli di colesterolo nel sangue.

Sappiamo, poi, che le uova contengono proteine ai alta qualità che sono essenziali per mantenere in salute i tessuti del nostro corpo. Infine sono una ricca fonte di vitamine A, B12 e D, insieme a sali minerali come il ferro, il selenio e lo zinco. Le uova, dunque, sono un alimento sano e fondamentale per la salute a cui non bisogna rinunciare. Almeno questo consiglio vale per le persone in buona salute che non soffrono di patologie per cui le uova sono sconsigliate.

Sfatati i pregiudizi, nutrizionisti esperti e medici cardiovascolari ritengono che le persone in buona salute e normopeso possano mangiare un uovo al giorno. Invece, le persone in sovrappeso o con problemi di ipercolesterolemia o ipertensione dovranno limitare il consumo di uova.

Queste sono indicazioni di massima che valgono in generale. Per avere indicazioni più precise e personalizzate sul consumo di uova, nella dieta di ciascuno, è sempre preferibile consultare il proprio medico o un nutrizionista.

Impostazioni privacy