Scopri come organizzarti al meglio per adempiere a tutti i tuoi impegni senza più procrastinare. Ti sentirai molto meglio!
Spesso ci si sente stanchi pur avendo la consapevolezza di non aver fatto quanto si poteva. Ciò dipende dal fatto che continuare a rimandare le incombenze da svolgere (che si tratti di lavoro o del privato) provoca stress e porta ad un accumulo mentale in grado di sottrarre molte energie alla mente.
Per risolvere questo problema basta imparare ad organizzarsi e gestire il tempo a disposizione in modo diverso. Agendo in questo modo, si otterranno più ore da spendere come meglio si desidera e maggior libertà mentale. E tutto per una qualità di vita sicuramente migliore.
Come organizzare il tempo tra i tanti impegni
Avere sempre tante cose da fare è spesso frustrante. Tuttavia non sarà continuando a rimandare che troverai la soluzione. Anzi, nella maggior parte dei casi, ciò ti provocherà un forte stress al pensieri delle tante cose (rimandate) che prima o poi dovrai affrontare. Il segreto per star bene e non farti prendere dall’ansia è tutto nell’organizzazione e nella capacità di gestire il tempo in modo proficuo. E anche se si tratta di qualcosa per la quale non si senti affatto portato, sappi che basta seguire davvero poche dritte per ottenere ottimi risultati.
Inizia con una lista di cose da fare. La prima regola è quella di dare un ordine alle cose. Nel caos, dopotutto, risulta tutto più difficile. Una volta stabilito un elenco di priorità, sapere come andare avanti risulterà automatico e ti aiuterà a svolgere ogni mansione con maggior rapidità.
Elimina ogni forma di distrazione. Per il tempo in cui decidi di dedicarti a qualcosa è meglio evitare ogni forma di distrazione. Dalla tv, allo smartphone, dovresti allontanare tutto e concentrarti a pieno solo su ciò che stai facendo. In questo modo concluderai molto prima.
Evita il perfezionismo. Spesso ci si attarda nel fare le cose per paura di non farle bene. In questi casi, però, il perfezionismo non è utile a nessuno. Ciò che conta è impegnarti e dare il meglio e gioire del risultato.
Concediti delle pause. Stabilisci dei range di tempo dopo i quali concederti delle pause. In questo modo lavorare risulterà meno gravoso perché saprai che a breve ci sarà una pausa. Che si tratti del caffè, di una chiamata alla migliore amica o di un piccolo spuntino, ciò che conta è trovare quel qualcosa che ti spinga ad agire con impegno per arrivare dritta alla meta.
Celebra ogni risultato. Quando porti a termine qualcosa, sii sempre felice per il tempo speso e per quello guadagnato. Gratificati in qualche modo e concediti un piccolo premio. Così facendo risulterà tutto più piacevole e la prossima volta, metterti sotto nell’adempiere a tutti gli impegni ti risulterà meno gravoso.
Seguire queste semplici dritte ti aiuterà molto più di quanto pensi a gestire al meglio il tuo tempo e a farlo con sempre maggior serenità mettendo via inutili ansie (che puoi comunque risolvere con un semplice esercizio) e, ovviamente, il tanto temuto stress.