Se amate l’autunno soprattutto per i suoi colori caldi e confortevoli, non potete non conoscere il foliage: ecco tutto quello che c’è da sapere
Siamo ormai agli sgoccioli dell’estate e, sebbene le temperature siano ancora alte e ci consentano di indossare ancora pantaloncini e vestitini, in realtà la natura ci sta dando i primi segni di autunno. Sebbene la tristezza per la fine della bella stagione sia diffusa, sono altrettante le persone che adorano l’arrivo di questo nuovo periodo, caratterizzato da temperature più miti e colori caldi e piacevoli: ecco in cosa consiste il foliage e perché è così amato.
Si definisce foliage lo spettacolo naturale dei paesaggi autunnali, dove le foglie degli alberi assumono tonalità tra il rosso, l’arancione il giallo e riempiono i prati con le loro sfumature incredibili, dando vita a fotografie che sembrano dei veri e propri dipinti d’artista. Sono moltissime le persone che attendono questa stagione solo per ammirare il foliage: ecco, in Italia, quali sono le zone più ambite.
Il foliage in Italia: non perderti questi luoghi
Quando, tra la fine di settembre e la fine di novembre, le foglie degli alberi perdono il loro verde caratteristico e, per via della differente escursione termica tra il giorno e la notte, diventano rosse, gialle ed arancioni, si crea quel fenomeno definito foliage. In Italia sono molti i luoghi dove ammirarlo, da Nord a Sud: ecco i più belli.
Partendo dal nord Italia, in Trentino Alto Adige se amate il foliage non potete non visitare la Val di Non, così come la Val di Funes in Sud Tirol: si tratta di località meravigliose, perfette anche per passeggiate immerse nella natura. In Veneto, invece, amato per il foliage è il Bosco del Cansiglio, tra le province di Belluno, Pordenone e Treviso: in alternativa, bellissimo anche il cammino del Bardolino. Sempre al nord ma più a ovest, in Piemonte perfette per ammirare il foliage le zone delle Langhe e del Monferrato, così come le colline delle province di Asti e Cuneo.
E che dire dei colli piacentini di Piacenza e Parma, in Emilia Romagna, dove gustarsi anche ottimi piatti della cucina romagnola? Lo stesso possiamo dire dei Monti Sibilini tra Marche e Umbria, vere oasi di pace e di benessere nel centro Italia che, così come la Faggeta di Canfaito delle Marche, offrono straordinari giochi di colore. Scendendo in Abruzzo, non si può non citare il parco Nazionale della Majella, così come in Campania è bellissimo il Parco dei monti Piacentini in provincia di Salerno. Insomma, ovunque siate potete ammirare il foliage: trovate il vostro luogo del cuore e preparatevi ad immergervi nel colore!