La pelle torna realmente giovane con questo esercizio fisico: appena scoperto dalla scienza

Uno studio rivela che per non invecchiare bisogna fare esercizio fisico, questo in particolare. Ecco cosa ha scoperto la scienza.

Sono tanti gli sforzi che facciamo per mantenerci giovani il più possibile. Tanti di questi sono anche costosi, poiché ci affidiamo a cosmetici che promettono miracoli o sedute di medicina estetica ancora più care. Certamente, curare la pelle con cosmetici e altri mezzi è molto importante per prevenire i segni del tempo, ma purtroppo il tempo passa per tutti.

Segreto svelato per restare giovane
Il segreto per restare giovani – Pontilenews.it

La scienza ha scoperto una cosa incredibile sull’invecchiamento cutaneo, ovvero che le creme purtroppo, non sono in grado di curare le rughe e altri segni che arrivano con l’avanzare del tempo. Oltre alla sensazionale scoperta, è stato svelato che si resta giovani grazie a un altro trucchetto.

Secondo la scienza, come la crema non risolve i problemi della cellulite e altri inestetismi, nemmeno le creme riescono a curare le rughe e i cedimenti tipici dell’età. Possono essere di grande aiuto per renderla idratata, ma il tempo si può contrastare soltanto con l’attività fisica. Una scoperta che ha cambiato il modo in cui ci approcciamo alla lotta contro l’invecchiamento.

I segreti della prevenzione dell’invecchiamento grazie a un nuovo studio

Innanzitutto, la pelle invecchia perché con il tempo la produzione di collagene rallenta fino ad arrestarsi quasi completamente. In età anziana, la pelle diventa capace solo di riparare ferite e lesioni, anche se molto lentamente rispetto alle persone giovani. Infatti, la cicatrizzazione appare più lenta.

Il fitness previene l'invecchiamento
Lo studio che rivela il segreto dell’attività fisica nel restare giovani – Pontilenews.it

Una nuova ricerca ha scoperto che per invecchiare più lentamente le creme non fanno un granché. Lo studio, intitolato ”Resistance Training rejuvenates aging skin by reducing circulating inflammatory factors and enhancing dermal extracellular matrices”, condotto da Shu Nishikori e Satoshi Fujita, che ha coinvolto 56 donne sedentarie di mezza età, ha scoperto che dopo un training di allenamento intensivo di 16 settimane, non solo i muscoli, ma anche la pelle del viso appariva diversa.

Il corpo di queste donne era indubbiamente cambiato, più tonico e quindi aveva un aspetto più giovane, ma anche il viso era più elastico e disteso. Gli effetti dell’allenamento muscolare con pesi e aerobico sono stati spiegati dalla formazione di tessuto connettivo, incrementando lo spessore dermico, grazie all’attività di diversi geni che pompano proteine specializzate nel rafforzarlo.

Proprio l’allenamento forza-resistenza è in grado di generare questo processo del corpo che viene rivolto sia ai muscoli che alla stessa pelle. Una scoperta che nessuno scienziato aveva fatto finora e che spiega perché le persone che fanno sport o attività fisica appaiono fisicamente più giovani rispetto a coetanei sedentari che magari usano ogni giorno creme e cosmetici.

Impostazioni privacy