Calendario pensioni di ottobre: quando si possono ritirare e a quanto ammontano le pensioni del prossimo mese

Ottobre si avvicina ed è tempo di pensare alla prossima pensione. Ecco il calendario e a quanto ammonteranno.

Ora che il prossimo mese di ottobre si sta avvicinando, per milioni di anziani è già arrivato il momento di pensare alla pensione. Nelle prossime settimane sarà infatti possibile recarsi in Posta per poter ritirare il tutto o ricevere comodamente sul proprio conto corrente il bonifico.

Cosa c'è da sapere sulle pensioni di ottobre
Pensione di ottobre: calendario e importi dovuti – Pontilenews.it

Ma qual è il calendario completo? E a quanto ammonteranno le pensioni? Ci sono ottime notizie in arrivo per anziani e non, le pensioni dovrebbero aumentare per via di alcuni conguagli e lievi aumenti degli importi. Ecco tutto quello che c’è da sapere sia a livello di tempistiche che di cifre, così non avrete più alcun dubbio e sarete pronti per ritirare la vostra pensione di ottobre 2023.

Pensione di ottobre: calendario e cifre in arrivo

Ottobre sarà un mese d’oro per milioni di pensionati in tutta Italia. Stando a quanto emerso, infatti, sono in arrivo alcuni importanti aumenti a livello nazionale. Legati in particolare ad alcuni conguagli degli arretrati e ad un aumento degli importi pensato dal governo per venire incontro alle fasce di reddito più basse e dunque in difficolta visto il caro vita e la crisi economica.

Pensione ad ottobre, tutto quello che dovete sapere
Da quanto si potrà ritirare la pensione ad ottobre – Pontilenews.it

A livello di date, lunedì 2 ottobre sarà il primo giorno utile per poter ricevere l’accredito da parte dell’INPS tramite bonifico o per poter andare in Posta a ritirare i soldi spettanti. Per tutti gli altri trattamenti pensionistici come assegni, pensioni e indennità di accompagnamento per invalidi civili, l’accredito dovrebbe comunque avvenire a partire dal primo lunedì del mese.

Nello specifico, per il ritiro dovete sapere che si agisce per ordine alfabetico. Ecco le date da segnarvi sul calendario:

  • lunedì 2 ottobre: cognome che inizia per A e B
  • martedì 3 ottobre: cognome che inizia per C e D
  • mercoledì 4 ottobre: cognome che inizia per E, F, G, H, I, J e K
  • giovedì 5 ottobre: cognome che inizia per L, M, N, O
  • venerdì 6 ottobre: cognome che inizia per P, Q e R
  • sabato 7 ottobre: cognome che inizia per S, T, U, V, W, X, Y e Z

Potete anche pensare di richiedere la consegna della pensione a casa. Dal post Covid, infatti, saranno i Carabinieri ad occuparsi del servizio per tutti i cittadini di età pari o superiore ai 75 anni impossibilitati a delegare altri soggetti per il ritiro. Basta chiamare il numero verde 800556670 o il numero della locale stazione dell’Arma.

Per quanto riguarda gli importi, invece, ci saranno gli arretrati dei mesi scorsi che equivalgono a circa 250 euro. Oltre ai rimborsi Irpef già partiti ad agosto se la dichiarazione dei redditi è stata presentata in ritardo.

Gestione cookie