Ultimo weekend al mare? Fai questo e le tue piante non seccheranno

Da sapere in caso di ultimo weekend al mare, ecco cosa fare e le piante non si seccheranno. Tutte le indicazioni utili da conoscere.

Scopriamo come prendersi cura delle piante quando si parte per un weekend o anche un viaggio più lungo. Sebbene le giornate di caldo torrido e sole infuocato siano ormai terminate, nonostante le temperature ancora sopra la media di stagione, è bene non lasciare le piante di casa a secco per troppo tempo. L’acqua non dovrebbe mancare.

weekend piante
Ultimo weekend al mare, fai questo e le tue piante non seccheranno – Pontilenews.it

Se la maggior parte delle piante può stare anche 2 o 3 giorni senza essere innaffiata e alcune anche più a lungo, in questi giorni di fine estate, tuttavia, l’acqua è ancora indispensabile, anche quando si parte per un weekend soltanto, ad esempio per l’ultimo weekend al mare.

Se avete un giardino basterà dare una bella innaffiata alle piante prima di partire, così come anche alle piante in vaso sul balcone. Va detto anche in questi giorni sono previste piogge, almeno in alcune zone d’Italia, e dunque e vostre piante beneficeranno dell’acqua che cadrà dal cielo. Se avete un impianto di irrigazione automatica, da giardino o da balcone, ci penserà conviene comunque programmarlo. Ci penserà questo a innaffiare le vostre piante.

Al contrario, se non avete sistemi di irrigazione automatica e le vostre piante hanno bisogno di acqua tutti i giorni, potete ricorrere ad altri ingegnosi e utili sistemi. Scopriamo quali sono. Ecco tutto quello che bisogna sapere.

Ultimo weekend al mare, ecco cosa fare e le piante non seccheranno

Se non avete un impianto di irrigazione automatica o qualcuno che vada a innaffiarvi le piante in vostra assenza e dovete partire per qualche giorno, magari per l’ultimo weekend al mare, potete rimediare con alcune ingegnose soluzioni. Anche in questo periodo di fine estate, infatti, le piante hanno ancora bisogno di una buona quantità d’acqua per non deperire.

weekend piante
weekend piante innaffiate anche quando si parte – Pontilenews.it

Un sistema per tenerle costantemente bagnate è quello di usare una bottiglia di plastica, anche nel formato da mezzo litro, vuota e da riciclare. Praticate dei piccoli fori sul lato della bottiglia, nella parte bassa, infilatela nel terriccio, accanto alla pianta da innaffiare e poi riempitela d’acqua.

Nei giorni di vostra assenza il terreno assorbirà gradualmente l’acqua, trasferendola alla pianta. Questo sistema va bene per le piante da giardino o quelle in vasi abbastanza grandi. Per i vasi più piccoli, comunque, potete usare delle bottigliette in plastica più piccole, come quelle da 250 ml oppure quelle delle confezioni di cosmetici (tonico e struccante occhi)

Un altro sistema molto efficace per dare acqua alle vostre piante, durante la vostra assenza, è quello di usare un cordino o uno spago in nylon o cotone. Prendete una bacinella o una bottiglia d’acqua, riempitela d’acqua e posizionatela in un punto che sia più in alto rispetto alla pianta. Quindi immergete bene una delle estremità del cordino e infilate l’altra estremità nel terreno della pianta, almeno per qualche centimetro. In questo modo l’acqua scorrerà lungo il cordino e bagnerà la terra vicino alla pianta.

Impostazioni privacy