Siete alla ricerca di una casa da comprare e non sapete quale sia la città più economica? Ecco svelato l’arcano!
Decidere di acquistare casa è sempre un passo molto importante nella vita di ognuno di noi. C’è chi non lo farà mai, perché preferisce nettamente vivere in affitto e avere la libertà di gestire i propri spostamenti senza oneri relativi alla gestione di una casa. Ma c’è anche chi anela fortemente ad avere un tetto sulla propria testa che sia di proprietà.
Chi vuole comprare una casa quindi si trova spesso a doversi confrontare con la necessità di realizzare il proprio sogno e, al contempo, non dilapidare tutti i suoi risparmi. Per questo motivo trovare la città più economica dove acquistare una casa diventa una sorta di imperativo assoluto. Grazie ad una indagine condotta da Casavo abbiamo quindi una risposta a questa domanda e preparatevi perché non è come vi aspettate.
Questa è la città più economica per acquistare una casa
Per capire qual è la città più economica dove comprare casa bisogna partire da alcuni punti fissi. L’analisi ha immaginato due ipotesi di reddito: uno da 1500 euro al mese e uno da 2500 euro. In entrambi i casi dall’indagine emerge chiaramente che la città più conveniente è solo una.
Torino! Qui ci si può addirittura permettere l’acquisto di un trilocale partendo dallo stipendio di 1500 euro un mutuo all’80% di 30 anni. In alternativa, praticamente ovunque ci si può permettere solo un monolocale. Torino è anche la città migliore se si vuole acquistare un immobile da ristrutturare perché si può comprare un bilocale in centro da 57 mq e, spostandosi in periferia, anche un quadrilocale da 108 mq.
Se invece si propende per abbandonare il centro città e spostarsi in periferia, allora a Milano o Roma, nell’hinterland, è possibile acquistare una casa più grande rispetto alla media. Resta il fatto che Milano è in assoluto la città più cara di tutte.
Se invece si ha uno stipendio di 2500 euro al mese le cose cambiano nettamente. Sempre tenendo presente un mutuo di 30 anni all’80%, a Milano e Roma si può comprare solo un monolocale in centro. A Torino un trilocale.
Risulta quindi evidente che Torino sia la città che offre la maggior opportunità di acquisto di un appartamento, soprattutto per i più giovani. Milano invece, come si sospettava già sentendo solo qualche notizia al telegiornale, è la città più cara e meno accessibile perché i prezzi continuano ad essere in crescita anche in periferia. Lasciando quindi poco margine di azione.