Quando bevi ti sembrano tutti più attraenti? Uno studio ha finalmente rivelato il motivo di tutto questo.
In vino veritas? Forse non si può dire dell’attrazione fisica. Che l’alcol allenti i freni inibitori e ci faccia fare o dire cose che normalmente non faremmo o diremmo mai non c’è dubbio. L’esperienza ci insegna che quel bicchiere di troppo ci ha fatto fare una figuraccia con i nostri amici, ci ha fatto inciampare, rompere tacchi, ridere o piangere per motivi futili e tutte le altre cose che la mattina dopo ci facciamo raccontare dagli altri.
Ma se avete bevuto un po’ di più del solito almeno una volta nella vita, saprete anche che c’è un altro effetto più o meno desiderato dell’alcol: tutti ci sembrano più attraenti. Persone che si trovano sexy o anche soltanto affascinanti sotto l’effetto dei fumi dell’alcol e che magari rivediamo qualche tempo dopo completamente sobri ci fanno dubitare delle nostre diottrie. Ma la vista non c’entra niente: uno studio ha finalmente spiegato perché.
Perché quando beviamo troppo ci sembrano tutti più attraenti: il nuovo studio sugli effetti dell’alcol
Per tutte le volte in cui ci avete provato con qualcuno da brilli e ve ne siete pentiti, poi, da sobri, un nuovo studio rivela qualcosa di davvero inaspettato sul rapporto tra alcol e attrazione fisica. Dunque davvero è colpa dell’alcol se ci sembrano tutti più belli quando abbiamo alzato un po’ il gomito?
Guardatevi dentro e ripensate alle vostre scelte passate. Perché la verità è che non c’è alcuna correlazione tra l’aver bevuto troppo, dunque una maggior concentrazione di alcol nel sangue, e una tendenza a distorcere la realtà per quanto riguarda l’attrazione fisica. Se mai, è l’esatto contrario.
L’alcol sicuramente ha diversi effetti sul corpo: la vasodilatazione, dunque l’aumento della temperatura corporea, il gonfiore addominale, l’ubriachezza, la disidratazione, una maggiore scioltezza nel parlare e nel rapportarsi con gli altri. Ma sicuramente non ha la capacità di farci vedere cose che non esistono, dunque nemmeno di farci percepire bellezza dove non la troveremmo anche da sobri.
Tutto questo per dire che l’unico motivo per cui siete più inclini a provarci con tutti quando siete brilli è che avete più coraggio di ascoltare i vostri desideri. L’eliminazione dei freni inibitori fa sì che siamo spinti a provarci con chi troviamo attraente, o semplicemente a constatare di trovare attraente qualcuno, senza pensarci più di tanto.