In Italia esiste un borgo meraviglioso che si affaccia sul mare, il quale è considerato uno dei più belli da visitare in autunno.
I borghi sono dei centri abitati storici, di piccole dimensioni e molto amati dai visitatori, soprattutto perché racchiudono secoli di storia in uno spazio ristretto. Ma qual è l’origine di questi meravigliosi centri abitati? I borghi nacquero nel periodo medievale e il loro scopo era creare un luogo fortificato. Inoltre, questi piccoli centri urbani, che disponevano di magazzini, artigiani, botteghe, mercanti e tantissime altre attività, venivano costruiti nelle vicinanze di un castello.
Tuttavia, i famosi borghi erano abitati dalla borghesia, cioè una classe di persone che non amava vivere nei castelli, ma desiderava occuparsi di attività commerciali, intellettuali o manuali in un luogo fortificato, isolato e autonomo.
Il miglior borgo da visitare in autunno
Si tratta di un meraviglioso borgo sul mare caratterizzato da bellissime spiagge, chiese e persino da un castello. Il suo nome è Vernazza e si trova nelle famose Cinque Terre della Liguria. Ciò che sorprende maggiormente di questo luogo sono i colori, infatti molti turisti considerano Vernazza un quadro vivente: si possono ammirare il blu del mare, il rosa delle abitazioni, il verde della rigogliosa natura e il beige delle spiagge. E non solo: al suo interno è possibile trovare anche numerosi vigneti e centinai di turisti che passeggiano tra le strette strade del centro abitato.
Pertanto, è un luogo da visitare assolutamente almeno una volta nella vita, soprattutto per ammirare il perfetto equilibrio nato dall’incrocio tra la natura e l’intelligenza umana. Inoltre, il grande poeta Eugenio Montale scrisse addirittura dei versi poetici, dopo aver visitato questo meraviglio borgo ligure, il quale dal 1999 fa parte del Parco Nazionale delle Cinque Terre. Per quanto riguarda la storia di Vernazza, secondo gli storici ha un’origine antichissima, infatti i primi insediamenti risalgono all’epoca romana.
Tuttavia, nel Medioevo il centro urbano cominciò ad acquisire un grande prestigio e a trasformarsi in un bellissimo borgo. In più, i popoli medievali intuirono che la posizione geografica del centro abitato poteva essere sfruttata, soprattutto per aiutare i marinai. Per questo motivo costruirono un porto, il quale venne utilizzato anche durante le Repubbliche Marinare. Difatti, il borgo sorge su un promontorio e si affaccia direttamente sul mare, quindi agli occhi dei turisti appare come una vera e propria cartolina.
Inoltre, è facilmente raggiungibile solo se si percorre la famosa strada Litoranea. Chiaramente, possiede anche tantissime altre attrazioni, come ad esempio il caratteristico centro storico, l’antico Castello dei Doria, il porticciolo e, soprattutto, la Chiesa di Santa Margherita d’Antiochia.