È uno dei frutti preferiti da grandi e piccini. Pratiche e generose, le banane forniscono energia per tutta la giornata. Ecco come conservarle.
Per trarne vantaggio, segui i nostri consigli per mantenerle il più a lungo possibile commestibili. Una banana sono 150 g di felicità. Cosa c’è di più frustrante che comprarne alcune il giorno prima e trovarle tutte nere il giorno dopo? Non sprecarle! Usale per cucinare composte, ricette dolci e salate o per cucinare le ricette con la banana, incluso il pane alla banana.
Viceversa, se la banana è troppo verde, seguite i nostri consigli per farla maturare più velocemente. In ogni caso la banana ha più di un asso nella manica. Come scegliere le banane è soprattutto una questione di colore. Esamina attentamente la banana per vedere se il frutto è maturo, troppo maturo o non abbastanza maturo.
Banane: ecco come conservarle per lungo tempo
Scegli le banane verdi, matureranno più velocemente nella tua cucina. Non comprare banane macchiate di marrone, significa che sono state congelate in precedenza. Guarda la buccia di banana. Scegli banane verdi alle estremità e giallo chiaro al centro. Non prendetele tutte gialle perché è un frutto che matura velocemente.
La banana non ama molto il freddo, bisogna lasciarla maturare a temperatura ambiente in un cestino e senza che tocchi altri frutti. Non mettetele in frigorifero finché non saranno mature, altrimenti la buccia potrebbe diventare nera. Se volete congelarle, eliminate la pelle e tagliatele a rondelle. Conservatele in un contenitore ermetico con coperchio.
Per evitare di congelarle potete anche appenderle. Questo metodo impedisce loro di scontrarsi. Avvolgere il gambo del grappolo in un sacchetto di plastica o in cellophane. Le banane rimarranno più fresche più a lungo. Non mescolare la banana con alcuni frutti nel cestino, non mettere le banane con altri frutti come mele, pere, kiwi, fichi, pesche…vale a dire tutti i frutti che chiamiamo “climaterici”.
Non è una malattia, ma un processo naturale che permette ai frutti di maturare dopo la raccolta. Tutti i frutti climaterici rilasciano un gas (etilene) che ne accelera la maturazione. Altri consigli per conservare la banana: non lasciarle nel sacchetto di plastica e non posizionare il cesto di frutta al sole o vicino a fonti di calore. Compratele in piccole quantità.
Tutti questi accorgimenti vi permetteranno di avere banae sempre buonissime e ben conservate, il loro sapore rimarrà invariato per molti giorni.