Fai molta attenzione alla forma e allo stato di salute dei tuoi occhi. Possono essere il segnale di ciò che non ti aspetti.
Conoscere il proprio corpo è utile non solo per sapere come curarlo e trattarlo al meglio, ma anche per individuare subito eventuali modifiche o problematiche. Si pensi all’autopalpazione del seno e al suo insostituibile ruolo nella prevenzione delle neoplasie alla mammella: più le donne imparano a tastarsi e a sentirsi, più facilmente capiranno eventuali cambiamenti, anche se piccoli. Oggi parliamo dell’importanza degli occhi: possono nascondere i primi segnali di patologie autoimmuni.
Una malattia autoimmune è una patologia causata da una disfunzione del sistema immunitario. Questo, infatti, induce l’organismo ad attaccare i propri stessi tessuti, quindi di fatto a causare malattie e disfunzioni specifiche. Alcune tra le più diffuse sono la tiroidite di Hashimoto o il morbo di Basedow, le due patologie autoimmuni che coinvolgono la tiroide: ecco però quali possono manifestare dei segnali a livello degli occhi.
Attenzione agli occhi: i segni dell’autoimmunità
Una delle condizioni più diffuse in merito alla salute dell’occhio è la secchezza. Sono moltissime le persone che vivono con un collirio sempre a portata di mano, per cercare di idratare la zona oculare. In realtà, però, gli occhi spesso secchi e arrossati possono indicare una patologia autoimmune e, più nello specifico, la malattia di Sjogren, un disturbo che comporta il malfunzionamento delle ghiandole esocrine dell’organismo, tra cui quelle lacrimali.
In questo caso, gli occhi si manifestano come spesso secchi ed irritabili, come quando si è esposti per molte ore al giorno al vento e al freddo. Altri sintomi di questa malattia sono un secchezza a livello della bocca ed anche frequenti problemi digestivi. Un’altra malattia autoimmune che può coinvolgere gli occhi è la miasteina gravis, che compare spesso e volentieri in persone che hanno già disturbi autoimmuni. I sintomi sono quelli della palpebra cadente e della visione doppia: in circa il 40% di chi ne soffre, i primi segnali riguardano proprio la vista e la salute degli occhi.
Anche la sindrome di Cogan è una patologia autoimmune che, seppure rara, colpisce gli occhi. In particolar modo, sembra riguardare i più giovani: l’80% di chi ne soffre ha un’età compresa tra i 14 e i 47 anni. In questo caso, i sintomi riguardano sia l’occhio che l’orecchio: è necessario indagare, non appena si avverte qualcosa di strano!