L’Italia è un paese costellato da bellissimi borghi che attirano migliaia di turisti ogni anno, ma uno dei più belli si trova in Lombardia.
I borghi sono senza dubbio una delle attrazioni turistiche più apprezzate e ricercate dai visitatori, soprattutto perché trasmettono un’atmosfera medievale, semplice e familiare. Infatti, le loro radici risalgono all’anno 1200, quando molti Comuni italiani incominciarono a fondare i primi borghi, cioè dei centri abitati estremamente piccoli e fortificati. Chiaramente, l’obiettivo principale era controllare e far crescere una parte del territorio conquistato e, al contempo, allontanarsi dal potere della nobiltà feudale.
Inoltre, i borghi erano dei centri urbani quasi autonomi, quindi godevano di una libertà fiscale e disponevano anche di un piccolo esercito per proteggere il loro territorio. Oggi, questi meravigliosi centri abitati conservano ancora le passate tradizioni e mostrano ai turisti la vita quotidiana medievale.
Il bellissimo borgo lombardo
La Regione Lombardia possiede numerosi borghi antichi, tutti molto frequentati e apprezzati dai numerosi visitatori. Ciò che stupisce maggiormente è il fatto che vengano visitati anche durante le stagioni autunnali, infatti molti turisti prediligono proprio il clima un pò più fresco per riscoprire l’antica vita medievale. Fortunatamente, il territorio lombardo offre una vasta scelta di borghi, uno dei quali è Varenna: un piccolo centro urbano molto colorato che si affaccia sul meraviglioso Lago di Como. Un altro borgo consigliato è Livigno, il quale è conosciuto soprattutto per le sue piste da sci.
Tuttavia, anche in autunno regala delle emozioni uniche grazie alle innumerevoli baite in legno, ai negozi per lo shopping e alla presenza delle maestose Alpi. Continuando la lista dei borghi più belli della Lombardia, è possibile trovare Cigognola: si tratta di un antico centro urbano costruito nelle vicinanze di un grandioso castello del ‘200, che s’innalza verso il cielo da una collina. Tuttavia, il borgo più bello e più amato della Lombardia è senza dubbio Cornello dei Tasso, il quale appartiene al Comune di Camerata Cornello. Ciò che stupisce maggiormente di questo antico borgo è l’illusione che il tempo si sia fermato.
In altre parole, coloro che passeggiano tra le sue strette strade avvertono le medesime sensazioni che provavano gli abitanti medievali del ‘300. Tutto questo accade perché la maggior parte delle case e dei sentieri si sono conservati perfettamente nel corso dei secoli, perciò si ha l’illusione che il tempo non sia passato. Per la precisione, Cornello dei Tasso si trova nella provincia di Bergamo a circa 800 metri sul livello del mare. Attualmente è abitato da circa 20 persone e può essere raggiunto solo a piedi attraverso dei sentieri.