Mostre e musei, li hai sempre visitati nel modo sbagliato: ecco quello che devi fare

Quali sono le cose che si possono fare in un museo? Scopri come vivere al meglio la tua esperienza artistica!

Ti capita mai di essere in giro per la città ed entrare per caso in un museo? Oppure sei una di quelle persone che, prima di visitare una mostra, si studia vita, morte e miracoli dell’artista in questione e delle sue opere? Visitare un museo è un’esperienza strettamente personale e come tale bisognerebbe viverla.

Visitare mostre e musei
Come ti comporti in un museo? – Pontilenews.it

Nel racconto letterario “L’Assommoir”, dello scrittore francese di Émile Zola, addirittura si narrano le vicende di una coppia di sposi che festeggia al Louvre. Nella visione dello scrittore, il museo è caotico e in mezzo alla folla c’è una famiglia che, al termine di un matrimonio, decide di festeggiare all’interno del museo.

Accadono le cose più bizzarre, addirittura uno dei parenti si perderà nel museo. Il racconto vuol farci capire che una struttura museale può dare un senso di disorientamento e che, anche se ognuno di noi la vive in modo diverso, ci ci sono delle linee guida che sarebbe meglio seguire.

Come comportarsi quando si visita un museo?

Dunque, che fare quando si visita un museo? Innanzitutto, la prima cosa è andare preparati fisicamente. Ma in che senso? Visitare un museo può essere un’esperienza bellissima ma anche stancante. Sarebbe opportuno andare dopo mangiato, in modo da avere tutte le energie necessarie per affrontare la visita. Sarebbe meglio anche fare una capatina in bagno, in modo da non avere disagi durante l’itinerario.

Come visitare un museo
Attenzione alle folle e alle scolaresche – Pontilenews.it

Ricordatevi di non essere ansiosi, molto probabilmente non riuscirete a vedere tutte le opere del museo. Prendetevi il tempo necessario, non è una gara a chi ne vede di più. Cercate di soffermarvi dove sentite un trasporto e godetevi l’emozione che vi provoca l’opera.

Siete in compagnia di amici o del partner? Non è detto che dobbiate guardare le stesse sale nello stesso momento. Potrebbe essere che ognuno sia interessato ad un aspetto diverso di quel museo o di quella mostra. V potete dividere e poi ritrovarvi ed avere anche un sano dibattito artistico.

Può capitare che in un museo ci siano gruppi di turisti oppure delle scolaresche. In questo caso, potrebbero esserci delle file davanti a determinate opere. Sarebbe opportuno proseguire nella visita e magari tornare indietro quando la folla si sarà esaurita.

In ogni caso, cercate di godervi il momento. Fate foto solo se è consentito dalla struttura museale, anche se sarebbe meglio chiudere i social e godersi la vostra visita artistica. Una volta usciti avrete tutto il tempo per pubblicare foto o sensazioni.

Ogni museo, comunque, ha le sue regole per quanto riguarda prenotazioni o orari. Cercate di informarvi e seguirle.

Impostazioni privacy