Il digiuno intermittente è una dieta particolare, ma è possibile fare sport durante questo regime alimentare? Ecco come stanno le cose.
Se c’è una cosa che è molto importante nella vita di una persona è quella di seguire uno stile di vita sano. Per stare in salute, uno dei primi metri di misura da valutare è il proprio regime alimentare. Se è fatto per lo più di cibo spazzatura, ciò significa che a lungo andare il corpo potrebbe seriamente risentirne, fino ad avere problemi anche piuttosto seri.
Curare l’alimentazione è fondamentale, perché oltre che da un punto di vista nutrizionale, il cibo ha importanza anche per un fattore energetico. Il nostro corpo necessita degli alimenti giusti per avere tanta carica durante la giornata.
Dal cibo dipendono anche l’umore, il peso, la salute, e molto altro ancora. Di regimi alimentari ve ne sono parecchi, dalla dieta mediterranea, alla chetogenica, al digiuno intermittente.
Quest’ultima è una pratica che prevede l’alternanza di fasi in cui si digiuna e fasi in cui si mangia. Diversamente da una dieta, il digiuno intermittente non spiega cosa mangiare, ma si concentra principalmente sui tempi in cui farlo. Quello che in tanti si chiedono, è se digiuno intermittente e sport possano andare a braccetto. Ecco cosa dicono gli esperti.
Digiuno intermittente e sport: cosa devi sapere
Di solito, il digiuno intermittente più praticato è quello in cui c’è una finestra di 8 ore per mangiare e una di 16 ore in cui si digiuna. Chi pratica questo tipo di regime alimentare, afferma che tra i benefici ci sono detossificazione del corpo, dimagrimento, e miglioramento della salute.
Secondo i pochi dati scientifici in meriti, ci sarebbero miglioramenti nei markers infiammatori e si ridurrebbe il colesterolo ematico. Per quanto concerne il connubio digiuno intermittente e sport, ci sono pochi dati in merito, e quelli che ci sono sembrerebbero confermare che c’è una riduzione dei markers infiammatori nel corpo.
Il punto, però, è che questo tipo di regime alimentare non sembrerebbe molto adatto a chi fa sport, in particolare per chi fa attività fisica a livello agonistico. Questo perché, digiunare per molte ore potrebbe portare l’organismo a usare il muscolo come riserva di energia, il muscolo potrebbe non aumentare in modo corretto, oppure la crescita muscolare potrebbe subire un freno.
In linea generale, è sempre bene avvicinarsi a questo regime alimentare sotto controllo di uno specialista del settore, in modo da evitare rischi di salute e performance.