In pochi lo sanno ma l’emicrania può essere combattuta anche a tavola. Esistono degli alimenti che ti fanno passare il mal di testa.
A tutti può capitare di soffrire di emicrania, specie dopo una giornata di studio intenso o di lavoro. Quel che non tutti sanno però è che questa può essere combattuta anche a tavola grazie a dei determinati alimenti, andiamo a vedere quali sono.
Capita sempre più spesso di sentire di persone che soffrono di emicrania, una forma comune di mal di testa caratterizzata da un dolore acuto in un punto preciso della testa. Nel peggiore dei casi questa condizione potrebbe essere anche debilitante e può avere un impatto significativo sulla qualità della propria vita. Inoltre spesso questi episodi possono causare una serie di sintomi come anche la sensibilità alla luce, ai suoni e addirittura della nausea e del vomito.
Questo disturbo potrebbe essere causato anche da una serie di fattori tra cui stress, cambiamenti del sonno, o anche addirittura ormoni, luce brillate e molto altro. Inoltre questi episodi possono durare da diverse ore addirittura a diversi giorni. Ad oggi tutti provano a combattere questo disturbo con dei medicinali specifici eppure in molti ignorano che l’emicrania può essere combattuta già a tavola. Tutto ciò è possibile grazie a degli alimenti che hanno un potere speciale sul nostro cervello, scopriamo quali sono.
Emicrania, combattila a tavola: questi alimenti ti aiuteranno
Purtroppo ci sono alcuni alimenti che possono influenzare la giornata di tutte quelle persone che soffrono regolarmente di emicranie e mal di testa. Ad avere un impatto negativo sono anche alcune cattive abitudini come saltare i pasti o la disidratazione. A rivelare tutto ciò ci ha pensato Kiran Johal, un medico che ha esposto sul portale Nottinghamshire Live quali sono gli alimenti da evitare il più possibile se si soffre di mal di testa.
Secondo il medico per prima cosa andrebbe limitato il consumo di caffeina e alcol. Inoltre queste limitazioni dovrebbero essere applicate anche ad altri alimenti come quelli contenenti glutine, cioccolato, formaggio e agrumi. Infatti il cioccolato al suo interno ha ingredienti come la tiramina, la caffeina e la feniletilamina rendono questo alimento pericoloso per chi soffre regolarmente di emicranie.
In genere questi ingredienti possono influenzare le sostanze chimiche cerebrali e i vasi sanguigni aumentando così le probabilità di avere un’emicrania. Inoltre sempre il dottor Johal consiglia anche di evitare alcuni fattori ambientali come odori forti, luci brillanti, calore eccessivo, fumo di sigarette e bruschi cambiamenti di temperatura. Per questo motivo il consiglio alle persone che soffrono di emicrania è quello di evitare i trigger che potrebbero scaturire questi mal di testa forti.