Sono troppo grande per fare l’hostess? Ecco l’età massima per intraprendere la carriera (e c’è da stupirsi)

Se il tuo sogno è quello di fare l’hostess, ecco tutto quello che devi sapere su questo lavoro e sulle regole che si devono rispettare.

Quello della hostess (e dello steward) è un mestiere molto ambito. Si tratta di fatto del personale che assiste i viaggiatori sia in aeroporto (hostess di terra), sia in aereo (hostess di volo). Questo lavoro è perfetto per chi ama girare il mondo e lavorare a stretto contatto con le persone, sebbene ci siano delle regole molto precise che vanno rispettate sia in merito al comportamento da tenere che agli abiti da indossare: una delle più stringenti è quella dell’età.

Hostess, tutte le regole per fare questo lavoro
Hostess, tutte le regole per fare questo lavoro ed età massima per svolgerlo – Pontilenews.it

Quando si desidera diventare delle hostess, improvvisamente ci si rende conto che non si ha alcuna idea su quale sia il percorso migliore per riuscire nei propri intenti. Di fatto, non esiste un corso di laurea specifico per questa professione, sebbene ci siano alcuni percorsi formativi molto validi a cui iscriversi, spesso offerti proprio dalle compagnie di volo, che quindi formano in base alle proprie esigenze. Ecco però qual è il limite di età massimo da rispettare, se si vuole provare a fare questo mestiere: è stringente.

Vuoi fare la hostess? Attenta all’età

Innanzitutto, se desideri fare la hostess, prima ancora di provare ad iscriverti a qualche colloquio o a qualche corso, devi verificare di rispettare alcuni requisiti specifici. Questi variano in base alla compagnia aerea con la quale desideri lavorare ma, in generale, sono molto stringenti e poco elastici.  Chi desidera lavorare con Crewlink, ad esempio, deve avere un’altezza compresa tra i 157 cm e i 188 cm, ma questo non è l’unico prerequisito.

Hostess, tutte le regole per fare questo lavoro
Hostess, tutte le regole per fare questo lavoro ed età massima per svolgerlo – Pontilenews.it

Le hostess di questa compagnia, infatti, devono essere anche in grado di nuotare senza aiuti per almeno 25 metri, devono conoscere perfettamente l’inglese sia scritto che parlato e devono possedere il passaporto europeo e britannico. Se però la vostra paura è che ormai che avete più di 40 anni non potete più provare ad intraprendere questa carriera, oggi c’è una compagnia aerea che potrebbe aiutarvi a realizzare i vostri desideri.

Si tratta di Neos, del gruppo Alpitour, che cerca assistenti di volo uomini e donne senza esperienza e con più di 40 anni di età. Per candidarsi basta il diploma di terza media superiore: se volete più informazioni, iscrivetevi all’Open Day Neos Dream 40 organizzato per il 13 gennaio 2024 all’Aeroporto di Milano Malpensa.

Impostazioni privacy