La camminata silenziosa è un’attività tornata recentemente di moda. Scopriamo in cosa consiste e perché fa bene.
Camminare è una delle attività più naturali e semplici che ci siano. Negli ultimi anni, poi, i benefici dati dal camminare sia a passo lento che veloce sono stati evidenziati così tanto da renderla una delle attività preferite di chi ama prendersi cura di sé in toto.
Eppure, sembra che quest’attività abbia sempre qualcosa di nuovo da regalare. Proprio negli ultimi mesi è infatti emersa una nuova tendenza che è quella della camminata silenziosa.
Cos’è la camminata silenziosa e perché fa tanto bene
Se fino ad oggi hai eseguito la camminata veloce per perdere peso, mantenerti in forma e aver cura del tuo cuore e della salute in generale, sappi che da oggi potrai aggiungere un tocco in più ed in grado di far bene anche alla mente. Sempre più esperti, infatti, sembrano aver scoperto quella che un tempo era un’attività più che naturale, ovvero camminare in silenzio e, possibilmente, in mezzo alla natura. La cosiddetta camminata silenziosa è infatti in grado di mettere in pace con se stessi, di portare ad uno stato meditativo importante e, soprattutto, ad una connessione con se stessi.
Scegliendo di camminare da soli e senza distrazioni di alcun tipo è infatti possibile concentrarsi sul rumore dei propri passi, sulla frequenza del respiro, sul vento che sfiora la pelle, sugli odori circostanti e su tanti altri aspetti che normalmente passano in secondo piano. Tutto ciò, grazie anche al distacco momentaneo dalla tecnologia, porta la mente a rilassarsi e a ritrovare quell’equilibrio. Che spesso viene meno a causa della vita di tutti i giorni.
Camminando si possono infatti elaborare le emozioni, capire meglio se stessi, rispondere a domande che normalmente sembrano difficili e sentire ciò che si ha dentro senza filtri. Il tutto per un rinnovato equilibrio che aiuta a tener lontani ansia, depressione e stress. E che unito all’attività fisica data dal camminare fa bene ovviamente a tutto tondo. E se proprio non ce la fai a camminare in solitudine?
In tal caso esistono camminate silenziose da fare anche con gli amici. Ciò che conta è decidere di percorrere un dato tragitto senza parlare. E tutto restando connessi con la natura e con se stessi. Una modalità che oltre a rendere felici può rafforzare i rapporti esistenti grazie alla magia che si percepisce in un momento tanto unico e prezioso.