Siete a dieta? Dovete sapere che c’è un momento e un modo giusto per pesarsi: abbiamo sempre sbagliato

Essere a dieta presuppone usare la bilancia periodicamente per controllare i propri progressi. Tuttavia, esiste un modo corretto per pesarsi per ottenere dati più precisi e affidabili.

Controllare il proprio peso periodicamente è un’azione che dovremmo fare tutti. Com’è ovvio, non deve diventare un’ossessione. Serve per monitorare la salute del nostro corpo e fare le opportune considerazioni pratiche sull’andamento, per esempio, di una dieta che stiamo portando avanti.

Pesarsi come e quando farlo
Come e quando pesarsi per avere risultati più affidabili – Pontilenews.it

Tuttavia, è bene sapere che diversi fattori possono influenzare e/o modificare il numero che appare sulla bilancia. Ecco, quindi, il motivo per cui dovremmo scegliere il momento giusto per pesarci in modo da ottenere dati più affidabili e interpretarli in maniera corretta.

Pesarsi: quali sono le precauzioni da adottare per valutare correttamente l’andamento della dieta

Sapere che esiste un modo corretto per pesarsi? Probabilmente la maggior parte di noi ha sempre fatto gli step errati. Il primo riguarda la frequenza; salire sulla bilancia tutti i giorni può essere avvilente. Inoltre, è anche controproducente dal punto di vista pratico.

Pesarsi come e quando farlo
Come e quando pesarsi per avere risultati più affidabili – Pontilenews.it

Nel corso della giornata, infatti, il peso non rimane sempre lo stesso ma può fluttuare per diversi motivi. Volete qualche esempio? Il ciclo ormonale, l’alimentazione, le attività svolte e, addirittura, anche le nostre emozioni. Pertanto, scegliete un giorno della settimana che sia dedicato a questo momento. Sarebbe meglio pesarsi al mattino e a digiuno, preferibilmente dopo un quarto d’ora dal risveglio. Mantenere una coerenza nel giorno e nell’ora della pesata contribuisce a risultati più affidabili.

Altra precauzione imprescindibile per avere dati attendibili è usare (e possibile) sempre la stessa bilancia. Posizionate i piedi paralleli tra loro in modo da distribuire uniformemente il peso del corpo. Rimanete in posizione eretta; non piegatevi in avanti prematuramente per sbirciare il risultato. State fermi fin quando la misurazione non sarà completata.

Il numero che appare sulla bilancia comprende il vostro peso totale, comprendendo quindi anche sangue, liquidi, muscoli, ossa e anche grasso. Perché sottolineare questo? Un aumento o una diminuzione di peso potrebbero non riguardare solamente cambiamenti della massa muscolare o del grasso. Per questo è necessario interpellare un medico professionista per mettere a punto la propria alimentazione.

Se vi state chiedendo quale bilancia acquistare, vi suggeriamo una digitale e moderna. Sono più precise e, oltre al peso, sono in grado di misurare parametri importanti come la massa muscolare, la percentuale di acqua, l’indice di obesità e altro ancora.

Ricordate che l’idea peso ideale è soggettivo. Non vi concentrate solo ed esclusivamente sul numero che appare sulla bilancia: sarebbe un errore. Fattori come tipo di cibo consumato, livello di idratazione, temperatura ambientale e le fluttuazioni del ciclo femminile possono determinare variazioni significative.

Impostazioni privacy