Il test per misurare la tua intelligenza emotiva: non è quella che già conosci

Curiosi di conoscere la vostra intelligenza emotiva? Vi proponiamo un test diverso dal solito che vi meraviglierà.

L’intelligenza si misura anche in relazione alle emozioni. Non parliamo solo di empatia ma di un concetto ben più ampio. Se nell’intelligenza cognitiva i domini sono le abilità logiche, astrattive, di ragionamento, nell’intelligenza emotiva si parla della comprensione delle emozioni, dei sentimenti e dei bisogni proprio e degli altri. L’intelligenza emotiva guida le relazioni con gli altri e nasconde un’abilità importante tanto quanto la capacità di ragionare razionalmente.

Intelligenza emotiva come si calcola
Test per calcolare l’intelligenza emotiva – Pontilenews.it

Riuscire a comprendere e gestire i proprio sentimenti, infatti, è alla base di un percorso di vita soddisfacente. Essere emotivamente intelligenti significa capire i bisogni più profondi e non mascherarli con bisogni superficiali che impediscono di essere felici e appagati. In più questa dote permette di avere consapevolezza di sé nonché la capacità di non guardarsi giudicandosi. Chi giudica sé stesso non potrà capirsi mai fino in fondo.

Il test per misurare l’intelligenza emotiva: proviamolo subito

Una ricerca scientifica inglese ha elaborato un Trait Emotional Intelligence Questionnaire per arrivare a risultati specifici. Si tratta di un questionario di 153 domande volto a misurare i diversi domini dell’intelligenza emotiva – consapevolezza di sé, socievolezza, responsabilità emotiva, autoregolazione.

Allenare l'intelligenza emotiva
Calcoliamo l’intelligenza emotiva – Pontilenews.it

Noi vi proporremo le domande più significative alle quali dovrete rispondere assegnando un punteggio da zero – completamente falso/mai – a sette – completamente vero/sempre.

  • Riesco facilmente a comprendere il punto di vista delle altre persone anche se non lo condivido,
  • sono determinato e riesco a mantenere la motivazione per gli obiettivi,
  • comprendo le emozioni che provo,
  • riesco a far valere i miei bisogni nelle relazioni,
  • mi adatto alle circostanze di vita,
  • sono in grado di affrontare lo stress,
  • riesco ad esprimere il mio affetto alle persone care,
  • riesco a regolare spesso le mie emozioni senza lasciarmi sopraffare,
  • nel complesso sono soddisfatto della mia vita,
  • mi lascio coinvolgere in situazioni nelle quali mi pento di essere entrata,
  • non trovo la vita piacevole.

Una minima parte del test che può dare risposte interessanti. Bisognerà sommare i punteggi delle prime nove domande e sottrarre quelli delle ultime due. Più il risultato sarà alto maggiore sarà l’intelligenza emotiva.

Se il risultato non vi sembra soddisfacente dovete allenare la competenza psicoaffettiva. Fate attenzione al linguaggio del corpo, non giudicatevi e non lasciatevi ingannare dalle apparenze emotiva. Trovate il modo per leggere dentro voi stessi e non sopprimete le emozioni solo perché non le ritenete adatte anzi comunicatele e condividetele.

Impostazioni privacy