Caffè moka, l’errore che facciamo tutti peggiora il sapore e puliscila così per evitare i (grossi) rischi

Se quando pulisci la moka fai questo errore, smetti subito: peggiora solo il sapore e anche la salute ne risente.

Se prima esisteva solo la moka per fare il caffè, col tempo tra capsule, cialde e macchinette a casa proprio come quelle del bar, l’offerta si è arricchita non poco. È possibile anche comprare il caffè solubile per chi preferisce la miscela all’americana. Insomma, fare il caffè oggi non si limita più al solo utilizzo della moka.

Come pulire la moka
Il fascino della moka non ha eguali – Pontilenews.it

Sta di fatto però che il fascino della moka non ha eguali in Italia. Stiamo parlando, infatti, di uno dei simboli più genuini dell’italianità nel mondo. E poi, il suono del suo borbottio in cucina al mattina, sembra sincronizzarsi alla perfezione con quello del nostro umore abbastanza rabbuiato perché non si ha per nulla intenzione di uscire.

Per quanto quindi siano tantissimi i modi oggigiorno per preparare il caffè, la moka col suo stile retrò che non guasta mai rimane davvero imbattibile, perlomeno se sappiamo bene come utilizzarla. Tutti, infatti, tendiamo a fare proprio questi errori che ci può costare caro e non solo per il sapore del caffè (più deteriorato), ma anche per la salute.

I due errore più comuni quando prepari il caffè con la moka: smetti subito!

Come dicevamo prima, sono ben due gli errori che possono rovinare la mitica esperienza con la moka. Ma partiamo intanto dal primo. Quando mettiamo la moka, infatti, sul fuoco oltre l’acqua, anche l’aria che si trova nella caldaia inferiore comincerà a scaldarsi aumentando così il suo volume. Ed è proprio sfruttando il maggior calore dell’aria se poi l’acqua, non avendo altri punti di sfogo, risale fino al “camino” insieme alla polvere di caffè e le sue sostanze aromatiche.

errori con moka
Quali sono gli errori più comuni che facciamo con la moka? – Pontilenews.it

Tuttavia, una volta che la moka comincia a borbottare sarebbe meglio che o si abbassi al minimo la fiamma oppure si spegna del tutto e questo perché se la temperatura dell’acqua dovesse essere troppo calda, si corre il rischio che risalgano fino al camino anche le componenti più astringenti e cattive del caffè (quelle che sanno di “bruciato) rovinandone il sapore e rendendo la bocca secca. Ma non finisce qui.

Anche il filtro della moka va pulito adeguatamente. Nello specifico, il filtro andrebbe lavato con una soluzione composta da due cucchiaini di bicarbonato di sodio e due di acqua da mettere nel serbatoio della caffettiera come se ti stesse preparando un normale caffè. In questo modo la soluzione passerò attraverso i filtri che non solo saranno così puliti, ma anche i cattivi odori scompariranno. Attenzione però: prima di fare il caffè, ripeti l’operazione due volte solo con l’acqua per eliminare ogni traccia di bicarbonato.

Impostazioni privacy