Riuscire a risparmiare sulla spesa è ormai diventato imprescindibile per tutti, fortunatamente raggiungere l’obiettivo non è così impossibile.
Ormai da diverso tempo sono tante le famiglie che si trovano in difficoltà economica, costrette a tagliare il superfluo pur di arrivare indenni o quasi alla fine del mese. Farcela è però tutt’altro che semplice, soprattutto perché ci sono dei costi a cui non è possibile rinunciare, basti pensare alle bollette o al carburante, che ha raggiunto livelli esorbitanti.
Non deve esserci alcuna vergogna nell’ammettere da parte di alcuni di essere stati costretti anche a cambiare parzialmente i propri gusti in cucina se alcune cose che prima finivano sulla tavola hanno iniziato a essere troppo costose. Anche semplicemente uscire per mangiare una pizza può essere diventato proibitivo. Proprio per questo non può che essere inevitabile riuscire a mettere in atto qualche stratagemma per risparmiare sulla spesa, è davvero possibile?
Risparmiare sulla spesa: attenzione a cosa acquisti
A tutti è capitato certamente negli ultimi tempi di recarsi al supermercato e di rendersi conto di prezzi lievitati anche per prodotti che solitamente avevano un costo minore. Purtroppo questo riguarda un po’ tutti i settori, cosa che non può che generare allarme, visto che spesso può trattarsi di qualcosa a cui non è possibile rinunciare.
C’è chi ha provato a rimediare a questo puntando magari su una marca alternativa, ma non è detto che sia poi rimasto soddisfatto allo stesso modo. Trovare una soluzione è inevitabile, ma non ci si deve abbattere, fortunatamente ci sono dei piccoli “trucchi” da adottare che possono permettere davvero di risparmiare sulla spesa.
Sarebbe bene non solo rispettare la lista fatta ma anche, se possibile, pensare a una serie di cose che si vorrebbero mangiare nel corso della settimana, in modo tale da acquistare solo gli ingredienti davvero necessari. Il rischio di dover poi buttare qualcosa che non si ricordava nemmeno di avere acquistato è dietro l’angolo.
Avere la consapevolezza di cosa si può e non si può comprare, sulla base del budget a disposizione, è altrettanto importante. Questo non deve essere motivo di vergogna, anzi se riuscisse a spendere meno si può utilizzare il resto per altri scopi, quindi perché no? E’ quindi fondamentale scegliere con oculatezza cosa si decide di prendere. Da preferire, in un’ottica di costo ridotto, sono le verdure congelate (sono anche pratiche da cucinare) i legumi secchi e frutta e verdura di stagione, che solitamente hanno un prezzo più basso.
In cucina fai scelte oculate
Non è certamente un male, anzi, provare a riutilizzare gli scarti. Ci sono infatti degli alimenti che saremmo tentati di buttare, ma che invece potrebbero essere riutilizzati in altro modo e con un risultato tutt’altro che pessimo. E’ il caso, ad esempio, delle bucce o delle foglie esterne di alcune verdure, che potremmo sfruttare per creare una zuppa, piatto tipico del periodo più freddo dell’anno. Insomma, è un po’ come creare due pasti in uno, prima un contorno e poi un piatto unico per un’altra occasione.
Un ruolo importante, anche se spesso si tende a dimenticarlo, viene inoltre svolto dal freezer, elettrodomestico a cui ricorriamo spesso per conservare non solo i surgelati, ma anche alcuni alimenti che vogliamo far durare più a lungo.
Se ci si rende conto di avere preparato una dose superiore rispetto al dovuto, si può porzionare gli alimenti e consumarli in un secondo momento. Alcuni, ad esempio, decidono di farlo con un sugo pronto, ma anche con carne e pesce, che si desidera mangiare anche nelle settimane successive. Questo permetterà non solo di risparmiare soldi, ma anche tempo ai fornelli.