Capelli grassi o che si sporcano in fretta? Prova questi rimedi naturali e risolverai il problema

Vuoi risolvere il problema dei capelli grassi o che si sporcano subito? Prova questi rimedi tutti naturali e non avrai più problemi.

Il problema dei capelli grassi è una di quelle cose che mette molto a disagio le persone, può essere imbarazzante. Appena lavati hanno un bell’aspetto, sono vaporosi e luminosi ma purtroppo il giorno dopo sembrano già sporchi, sono unti e, se uno ha i capelli lunghi, si ha un brutto effetto: le ciocche si raggruppano, tendono ad accorparsi e dall’esterno sembrano non lavati da chissà quanto! 

capelli grassi rimedi
Capelli grassi: fai così e li terrai a bada – Pontilenews.it

I capelli grassi dipendono dall’eccessiva produzione di sebo da parte delle ghiandole sebacee sottocutanee; i motivi possono essere diversi: a volte per una cattiva alimentazione o anche se si è soggetti ad uno stress eccessivo. Il grasso prodotto dalle ghiandole in realtà è necessario ai capelli perché li protegge e li fortifica ma, se in eccesso, li rende unti e sporchi creando imbarazzo nelle persone.

Come risolvere il problema dei capelli grassi con prodotti naturali.

La prima reazione, proprio per evitare il disagio, è quella di lavarli spessissimo e questo a volte peggiora le cose; non tanto per la frequenza dei lavaggi, quanto per il tipo di shampoo che si usa. Gli shampoo troppo aggressivi possono peggiorare la situazione: le componenti chimiche eliminano tutto il grasso non solo quello in eccesso, quindi la conseguenza è che le ghiandole ne producono ancora di più.

Capelli grassi e rimedi naturali
Ecco i rimedi naturali per i capelli grassi- Pontilenews.it

Come abbiamo detto il sebo prodotto dalle ghiandole sebacee sottocutanee serve per proteggere i capelli, idratarli e mantenerli forti; se la produzione è eccessiva si crea sui capelli quell’effetto untuoso che mette a disagio.

Esistono però dei metodi naturali che possono migliorare l’aspetto dei capelli e soprattutto riequilibrare la produzione di sebo. Alcuni estratti di piante come la bardana e l’edera, svolgono un’azione astringente eliminando il sebo in eccesso non in modo aggressivo; anche la betulla e la menta sono utili per la loro azione disinfettante antinfiammatoria, aiutano a riequilibrare la produzione di sebo.

L’argilla, invece, può essere utilizzata facendo una maschera da applicare sulla cute massaggiando, ha un effetto purificante ed astringente e rende i capelli lucidi. Il rimedio più antico è quello che usavano le nostre nonne ed è sempre valido: aceto e limone, tutti e due detergenti e sgrassanti donano ai capelli luminosità e brillantezza; provate ad utilizzarli per sciacquare i capelli dopo aver usato uno shampoo delicato, il risultato vi sorprenderà!

Impostazioni privacy