Proviamo a rispondere alla domanda di una vita: che cos’è l’amore

In tanti si chiedono cos’è l’amore, senza saper rispondere. Proviamo a dargli una definizione a scoprirlo più da vicino.

La parola amore è probabilmente una tra le più usate al mondo. La si trova nel linguaggio di tutti i giorni, nei libri, nelle canzoni, nei programmi tv, etc… Eppure nessuno saprebbe spiegare esattamente questo sentimento tanto ambito e al contempo temuto.

cos'è l'amore
Cos’è l’amore?- Pontilenews.it

Perché l’amore, si sa, è in grado di rendere così felici da dare la sensazione di poter volare e può spezzare i cuori in un solo momento. Eppure, al di là di ciò che si può dire a riguardo, tutti sognano l’amore. E questo pur non sapendolo spiegare.

Cos’è davvero l’amore? Ecco cosa possiamo dire a riguardo

Se è vero che l’amore è un sentimento tanto ambito è anche vero che è il più difficile da definire. E forse parte della sua magia sta proprio nel non saper definire quell’insieme di emozioni che si provano ma che quando arrivano non lasciano scampo. Ma come definire questo sentimento? Quel che è certo è che l’amore cambia da persona a persona. Detto ciò resta in comune il fatto che spinge a desiderare sempre il meglio per la persona amata. E questo a prescindere di chi si tratta. Non va infatti dimenticato che l’amore ha diverse forme.

cos'è l'amore
Cos’è l’amore : proviamo a dare una definizione – Pontilenews.it

Esiste quello romantico che forse è anche il più noto e che può essere reciproco ma anche non corrisposto, ma c’è anche quello che si ha per la famiglia, per gli amici e persino per se stessi. Non si può poi dimenticare l’amore per i figli, quello per gli amici a quattro zampe e quello che spinge ad aiutare gli altri o a cercare di rendere il mondo un posto migliore.

E tutto passando dall’amore che si può provare per un oggetto, un romanzo, un sogno, un lavoro e la vita stessa. L’amore è in altre parole ciò che ci dona emozioni, che ci da la voglia di alzarci al mattino e che ci fa provare emozioni pure ed in grado di innalzarci come persone.

Un sentimento vero, inconfutabile ma al contempo magico al punto da non poter essere veramente spiegato dalla ragione. E forse questo aspetto è proprio ciò che lo rende unico e prezioso. Perché a prescindere dal tipo di amore che si prova (e ricordiamo che sono tutti importanti allo stesso modo), sperimentarlo è sempre qualcosa di estremamente individuale ma al contempo in grado di connetterci con il mondo. Il tutto per un’esperienza che rimane indelebile per mente e cuore.

Impostazioni privacy