Perché passare Halloween a casa quando puoi passarlo nella città più infestata d’Europa? Scopri dove si trova e cosa puoi fare!
Che ne diresti di trascorrere il periodo di Halloween nella città dei 1000 fantasmi? Stiamo parlando di York, in Inghilterra. Questa è una città che potrebbe essere ideale da visitare proprio ad Halloween. La storia di York ha radici profonde, nell’epoca romana veniva chiamata Eboracum. La sua storia è travagliata e presenta dominazioni romane, vichinghe e normanne.
Tutti questi popoli hanno contribuito a storie e leggende che ancora oggi vengono raccontate tra le mura della città. Come mai viene chiamata la città dei 1000 fantasmi? Proprio perché è stata dominata da varie popolazioni, si dice che i fantasmi dei vichinghi percorrano ancora le strade, così come gli spettri dei monaci medievali o degli antichi romani. Soprattutto nelle fredde notti di autunno, le strade di York sembrano percorse da presenze paranormali.
Cosa vedere a York durante il periodo di Halloween
Da dove possiamo partire il nostro viaggio nella città delle 1000 fantasmi? Sicuramente da Shambles Street. Questa è forse la strada più pittoresca d’Inghilterra con i suoi edifici a graticcio, bancarelle e atmosfere medievali. Durante Halloween, si trasforma in un paradiso di negozi e locali addobbati in maniera spettrale. Non di meno, questa è stata una delle strade da cui la scrittrice inglese J.K. Rowling ha preso ispirazione per la sua Diagon Alley, in Harry Potter. Quale migliore occasione di Halloween per visitarla?
Andando avanti, il gotico ad Halloween ci sta sempre a pennello. Perché non visitare la Cattedrale di York? Questa cattedrale è dedicata a San Pietro ed è la più grande della Gran Bretagna. La sua costruzione ha impiegato ben 250 anni. Ti potrai perdere tra le imponenti navate, le magnifiche vetrate e forse anche qualche spirito.
York presenta anche il Museo ferroviario nazionale più grande del mondo. Se sei un appassionato di treni, non puoi perderlo. In occasione di Halloween, le locomotive d’epoche e le carrozze offrono ai visitatori una visione spettrale sulla storia della ferrovia. Potresti trovarti faccia a faccia con i viaggiatori del passato!
Che ne dice di vedere qualche fantasma vichingo? Allora sarebbe il caso di visitare il Jorvik Viking Center. Si tratta di una ricostruzione di un villaggio che offre un’esperienza immersiva sul mondo dei vichinghi. Durante Halloween, si esplora il lato oscuro della cultura vichinga con spettacoli teatrali e attività a tema.
Insomma, York la città dei 1000 fantasmi, offre davvero tante attrazioni da visitare nel periodo di Halloween. Da strade spettrali a cattedrali, da treni infestati fino a villaggi vichinghi. Tu dove vorresti andare?